sportive

In arrivo una Mazda 3 hot? Probabilmente sì, ma forse non per il mercato europeo

di Corrado Canali

default onloading pic


2' di lettura

Alla Mazda, non è più un segreto, stanno sviluppando una versione più “hot” della nuova Mazda che potrebbe ottenere il via libera anche prima del 2021, ma forse non arriverà in Europa. In occasione del lancio della piccola auto di quarta generazione il management Mazda aveva lasciato intendere di lavorare su questo tipo di modello.

Sebbene il progetto non è stato ancora ufficialmente deliberato, gli addetti ai lavori suggeriscono che si tratta di una pura formalità, dal momento che c'è un grande interesse anche all'interno del costruttore giapponese per il progetto in particolare per alcuni mercati come l'Australia, il Gippone e gli Stati Uniti.

C'è già un'ipotesi sul motore da sistemare sotto al cofano della versione “hot” della Mazda 3, si tratta del 2.500 cc turbo a benzina da 250 cv già impiegato da Mazda sul alcuni modelli destinati al mercato americano. La Mazda 3, fanno sapere dall'interno del brand, è una vettura leggera, quindi non è il caso di utilizzare troppo potenza, anche se è scontato l'impiego della trazione integrale, già previsto nei programmi di lancio della nuova 3.

Così attrezzata la compatta di Mazda potrebbe mettere nel mirino la Volkswagen Golf, ma puntando soprattutto sul confort a bordo oltre che per un impiego da tutti i giorni, di conseguenza non particolarmente estrema. Non è ancora chiaro, invece, se per la nuova 3 “hot” sarà sigla MPS o Mazdaspeed, mentre sul possibile sbarco in Europa dipenderà se la vettura sarà in grado di rispettare le severe normative in tema di CO2 in vigore nel Vecchio Continente.

Mazda 3 hot 2013

In attesa che il progetto sia definitivamente deliberato, però, il Centro di ricerca e sviluppo di Mazda a Los Angeles ha realizzato un modello ancora sotto forma di concept in attesa del via libera da parte dalla Casa di Hiroshima.
In passato Mazda aveva già proposto una 3 “hot”, nel 2013 nell'ambito della seconda generazione del modello, venduto col marchio MPS in Europa e con Mazdaspeed nel resto del mondo.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti