24 malghe

In Carnia formaggi di malga all'asta

di Giambattista Marchetto


1' di lettura

La Carnia sia terra di meraviglie gastronomiche e in particolare di formaggi, è cosa nota. Ora diviene anche un punto di riferimento per le aste nel mondo food.

Cheeselover professionali e mondo horeca si daranno infatti appuntamento lunedì 17 dicembre a Sutrio per un'inconsueta Asta di formaggi di malga del Friuli Venezia Giulia, che darà la possibilità di aggiudicarsi anche forme particolarmente pregiate e solitamente introvabili.

Rivolta principalmente agli addetti ai lavori (ristoranti, agriturismo, negozi specializzati e gastronomie) interessati ad acquistare i prodotti nella stagione di monticazione 2018, l'asta sarà aperta al pubblico che potrà assistere e acquistare le forme.

Formandi, sapori e formaggi di montagna
L'asta casearia si innesta nel programma della rassegna Formandi – Sapori e formaggi di montagna, che porta in mostra e degustazione a Sutrio una straordinaria selezione di formaggi di malga della montagna friulana.
L'evento- domenica 16 dicembre - è ospitato nella suggestiva Cjase dal Len, un'antica segheria da poco riaperta dopo il restauro. Dalle 11 fino a sera si potranno assaggiare tutti i formaggi abbinati a una selezione di Vini Naturali della regione.

Formandi intende valorizzare uno dei tesori della montagna friulana, la produzione casearia appunto, unitamente ad altri prodotti montani. Sono 24 le malghe della Carnia, del Canal del Ferro-Val Canale e del Pordenonese che partecipano, mettendosi insieme per valorizzare la qualità dei loro prodotti e per ribadire il proprio ruolo nella tutela del territorio.

    Newsletter

    Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

    Iscriviti