In edicola la «Guida alle scuole superiori». Una bussola all’orientamento che non c’è
Dalle istruzioni ministeriali, alle tabelle di Eduscopio sulle migliori scuole per esiti occupazionali e carriera universitaria
di Eugenio Bruno
2' di lettura
In attesa che la riforma dell’orientamento prevista dal Pnrr vada in porto e che, dunque, sin dalla prima media si cominci a parlare ai ragazzi di aspirazioni, sogni, futuro e - perché no - talento, anche quest’anno proviamo a dare il nostro contributo affinché una scelta cruciale, qual è l’individuazione della scuola superiore, non avvenga al buio o quasi. Perché è vero che ogni istituto ormai da anni pubblica online il proprio Piano dell’offerta formativa, organizza uno o più open day (che quest’anno tornano un po’ in presenza la sbornia digitale dell’era Covid) e che ogni ragazzo o ragazza di terza media si vede già recapitare il «consiglio orientativo» dei propri insegnanti ma è altrettanto vero che i numeri parlano chiaro. E quel 44% (fonte AlmaDiploma 2022) di diplomati che, potendo tornare indietro, cambierebbero scuola, indirizzo o entrambi è di per sé emblematico. Se poi ci aggiungiamo, da un lato, il 13,5% di dispersione scolastica che ancora ci caratterizza quando già nel 2020 avremmo dovuto essere al 10% e, dall’altro, il 45,3% di mismatch tra domanda e offerta di lavoro ecco che il bisogno di aiutare, sostenere e orientare i ragazzi nella fase di passaggio dall’istruzione dei “piccoli” a quella dei “grandi” diventa lampante.
Da qui l’idea di una guida interamente dedicata alla scelta delle superiori, così da sistemizzare i vari contenuti che arrivano mano mano (e da diverse fonti) durante l’anno. Dalle istruzioni ministeriali, alle tabelle di Eduscopio sulle migliori scuole per esiti occupazionali e carriera universitaria, alle “voci di dentro” dei dirigenti scolastici dell’Associazione nazionale presidi che per il terzo anno consecutivo collaborano a questo prodotto. Perché nessuno conosce meglio le scuole italiane di chi le mastica, le vive, la gestisce quotidianamento. Sempre nell’ottica di sostenere e informare gli studenti e le studentesse che poi dovranno frequentarle.
La Guida è in edicola dal 16 dicembre al costo di 1 euro in più, oltre al prezzo del quotidiano «Il Sole 24 Ore».
Brand connect
Newsletter Scuola+
La newsletter premium dedicata al mondo della scuola con approfondimenti normativi, analisi e guide operative
Abbonati
loading...