Il report di Re/Max Europe

In Europa la domanda di case più grandi spinge i prezzi del residenziale

Nell’ultimo Housing Report 2021 di Re/Max Europe emerge la fotografia di un mercato residenziale con prezzi in aumento e scelte immobiliari determinati dalla domanda di spazi più ampi resi necessari dai nuovi stili di vita

di Laura Cavestri

4' di lettura

Mentre i mercati immobiliari di tutto il continente mostrano segni di continua crescita, secondo lo European Housing Report 2021 realizzato da Re/Max Europe, si delinea un mercato del real estate residenziale contraddistinto da un forte aumento dei prezzi, guidato da first-time buyers (chi compra casa per la prima volta) e move-up buyers (chi compra una casa più grande e più costosa di quella che già possiede). Inoltre, si prevede una scarsità dell'offerta, soprattutto per appartamenti nei centri urbani e case unifamiliari ubicate sia nei centri urbani, sia in aree rurali.

«In tutta Europa, stiamo registrando un aumento dei move-up buyers che scelgono di cambiare casa a causa dei cambiamenti di stile di vita derivanti dall'emergenza sanitaria – ha detto Michael Polzler, Ceo di Re/Max Europe –. Questi acquirenti cercano abitazioni più ampie, vicino a spazi verdi e fuori dalle grandi città. Una tendenza che ci aspettiamo continui per tutto il 2021».

Loading...

L’impatto di Covid-19 sul residenziale in Europa

Ad integrazione dei dati raccolti da Re/Max Europe attraverso il proprio network, è stata commissionata una survey a Maru/Blue sui consumatori finali. Dal sondaggio emerge che, da marzo 2020, il 30% degli europei ha preso in considerazione l’idea di trasferirsi e il 40% ha in programma di comprare o vendere casa nel corso del 2021. Inoltre, il 37% degli europei intende trasferirsi fuori città, alla ricerca di case più spaziose con stanze da adibire al work from home. Un desiderata particolarmente sentito in Paesi come Italia, Austria, e Finlandia.

Il quadro italiano e il Data Hub Re/Max Italia - Avalon

Attualmente è la domanda che traina il mercato immobiliare in Italia, fortemente condizionato dai bassi tassi di interesse, dall’occupazione, dall’offerta e dalla convenienza. Il maggior dinamismo del mercato immobiliare italiano si registra per case bifamiliari, unifamiliari e immobili con spazi ricreativi. Nel 2020 il prezzo medio di vendita in città è stato di 265.178 euro per le case e 153.186 euro per gli appartamenti.

Nelle zone rurali il prezzo medio è stato di 188.176 euro per le case e di 97.958 euro per gli appartamenti. Le differenze di prezzo registrate anno su anno (2019 su 2020) dipendono in modo significativo dal tipo di proprietà.
Aumenti di prezzo, dunque, per grandi ville in periferia, appartamenti e case più piccole in città; prezzi in diminuzione per case più piccole e appartamenti fuori città. Andamenti che, unitamente a una generale diminuzione dei giorni sul mercato, riflettono il cambiamento dei desiderata di chi vuole comprare/cambiare casa a causa della pandemia. In generale, per l'Italia si prevede un aumento dei prezzi del comparto residenziale dal 3 al 5 per cento.

Come emerge dalla I edizione del report annuale firmato da Real Estate Data Hub – frutto della collaborazione tra Re/Max Italia e Avalon – la casa cambia ruolo, cambia la percezione della stessa e cambiano di conseguenza le necessità degli acquirenti.

I dati confermano una variazione della domanda, in particolare le transazioni calano nei capoluoghi e aumentano in provincia, registrando un incremento del 3% rispetto al 2019. In generale, soprattutto grazie all'utilizzo delle tecnologie, le compravendite in ambito residenziale hanno dimostrato forte dinamismo, in particolare nella seconda parte dell'anno. Rispetto al 2019, nel 2020 si è registrato un sensibile calo delle tempistiche di vendita e di locazione. La media mensile dei giorni di vendita per la categoria Appartamenti è passata da 162 a 152 giorni (-6,2 % rispetto al 2019); per Loft/Open Space, Duplex, Case Semi e Indipendenti, Ville da 190 a 177 giorni (-6,8 %). In ambito di locazione, per gli Appartamenti si registra un calo del 9,1 % (da 66 a 60 giorni). Come prevedibile, la categoria “Loft/Open Space, Duplex, Case Semi e Indipendenti, Ville” segna la contrazione più significativa, pari a -29,5 % (da 88 a 62 giorni). Complessivamente, il mercato immobiliare residenziale ha dimostrato di essere moto resiliente e l’andamento crescente dell’ultimo trimestre (+9% rispetto al 2019) rappresenta un’anticipazione della ripresa prevista per il 2021, con un incremento, seppur moderato, delle vendite residenziali. Una risalita graduale che andrà a rafforzarsi nel 2022, anno in cui si stima un ritorno ai livelli pre pandemia. Il nuovo trend vedrà anche l'affermarsi di un boom suburbano, passando ad abitazioni ubicate in provincia piuttosto che in città. Un effetto del work from home che influenzerà le scelte immobiliari degli italiani con una sempre maggiore propensione a case più spaziose.

Prezzi stimati in aumento in Europa

Circa il 65% dei broker Re/Max in Europa prevede per il 2021 una crescita dei prezzi per l'offerta immobiliare. Solo il 45% dei potenziali acquirenti può effettivamente permettersi la casa dei sogni. In tutta Europa infatti i prezzi stanno aumentando con incrementi particolarmente significativi nei Paesi Bassi e in Austria.

La maggior parte delle transazioni registrate riguardano appartamenti e case unifamiliari. In Italia, Grecia, Repubblica Ceca, e Slovacchia le proprietà più richieste da chi compra una casa più grande e più costosa di quella che già possiede sono gli immobili con spazi ricreativi, in Norvegia e Polonia le proprietà più ricercate sono gli immobili di lusso.

In merito all’andamento dei prezzi, la maggioranza degli intervistati (43%) prevede un aumento; il 32% ipotizza una sostanziale stabilità; solo il 15% ritiene che i prezzi diminuiranno. In generale, quasi un quarto degli europei (22%) che ha comprato o venduto casa si è affidato a un agente immobiliare professionale. Un dato che ha registrato percentuali più alte in Turchia (47%), Italia (42%) e Spagna (39 per cento).


Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter RealEstate+

La newsletter premium dedicata al mondo del mercato immobiliare con inchieste esclusive, notizie, analisi ed approfondimenti

Abbonati