ABBIGLIAMENTO E CASCHI

In moto e in scooter nella Fase 2, ecco come vestirsi in modo sicuro: le nuove proposte

di Danilo Loda

default onloading pic


4' di lettura

La fase 2 ha ridato la possibilità di muoversi e moto e scooter con l'arrivo della bella stagione vengono le due ruote stanno tornando in auge grazie al fatto che, per loro natura, sono il mezzo ideale per garantire il distanziamento sociale e quindi la protezione dell'individuo. Ma con la nuova stagione è per alcuni il tempo di dare una sferzata al proprio look quando sale in sella, ed acquistare capi e caschi adatti all'imminente caldo. Le aziende di abbigliamento per moto e scooter e quelle che producono caschi si sono attrezzate per la stagione, e nonostante il lockdown hanno messo a listino nuovi prodotti in entrambi i settori di mercato.

Caschi
Momodesign lancia nuovo casco Jet realizzato in fibra di carbonio Zero Heritage Carbon Edition (399 euro). Il modello con finitura opaca in edizione limitata esclusiva, è disponibile solo sullo Store online di Momodesign. Questo casco dal sapore artigianale e industriale al tempo stesso, è realizzato con materiali premium in grado di garantire un prodotto di alta qualità. il Centro Stile interno di Momodesign ha disegnato questo jet con una visione contemporanea pensando ai centauri alla ricerca di un casco dal design moderno ma con uno spirito heritage. Il casco è dotato di visierino solare estraibile e sottogola con fibbia micrometrica. L'interno realizzato con tessuti ad alto assorbimento e rete microforata è removibile e lavabile.

Ispirato ad uno stile di vita ‘Born to be Wild', il casco Le Mans 2 SV (109 euro) della gamma MT Helmets interpreta l'essenza del viaggio in moto in piena libertà. Essenziale, confortevole e dalla spiccata personalità vintage, in particolari declinazioni grafiche, si adatta perfettamente anche al pubblico femminile alla ricerca di grafiche trendy e colorazioni glamour. LE MANS 2 SV è realizzato in materiale termoplastico, con due calotte esterne, che lo rendono leggero (gr 1150 ± 50) e molto resistente, una delle caratteristiche principali di questo casco: la calotta SMALL veste le taglie dalla XS alla M, la calotta LARGE veste le taglie dalla L e XXL.

Per chi deve viaggiare sulle medie/lunghe distanze, Shark Helmets rinnova la sua serie di caschi integrali Spartan con i modelli GT (a partire da 407 euro) e GT Carbon (a partire da 480 euro). Tra le caratteristiche tecniche spicca la presenza di un doppio spoiler con estrattori d'aria ottimizza i percorsi aerodinamici e il controllo della temperatura all'interno del casco. Il reparto R&D di Shark ha anche studiato un nuovo sistema di aggancio della visiera con “Autoseal System” antirumore. Questo permette di chiudere la visiera del casco in maniera ermetica e mantenendo all'esterno freddo, vento, e rumori. I due integrali sono disponibili in 26 grafiche differenti e taglie dalla XS alla XXL.

Tucano Urbano propone il casco demi-jet El'Fresh, (90 euro) che punta ad essere il modello “più fresco” in circolazione. Per questo dispone di un sistema di ventilazione Dynamic Flow che si basa su fori di ampie dimensioni sulla calotta per massimizzare il flusso d'aria in ingresso. Questi fori possono essere comunque richiusi con delle cover vendute separatamente per poterlo utilizzare anche d'inverno. Proposto in sei colorazioni alla moda (Tiffy Blu Opaco, Rosa Corallo Lucido, Grigio Carbone Opaco, Bianco Ghiaccio Lucido, Giallo Tucano Lucido, Verde Airborne Opaco.

LS2 Verso (159 euro) è un jet con doppia visiera realizzato KPA (Kinetic Polymer Alloy). La calotta, prodotta in due misure, ha una forma aerodinamica dotata di una doppia presa d'aria anteriore e di un estrattore posteriore con funzione di spoiler stabilizzatore. È presente il sistema “Vortex Generator” che permette l'ingresso dell'aria nel casco, con un flusso leggerissimo che viene indirizzato sulla parte interna della visiera La visiera solare interna si comanda con una rotella sul lato sinistro, facilmente manovrabile anche quando si indossano i guanti.

Abbigliamento
Dainese propone per la stagione estiva Bora Air Tex Jacket (170 euro), una giacca in tessuto, ventilata e protettiva, con uno stile unico e riconoscibile. Con la nuova Bora Air Dainese inaugura un'innovativa ricerca stilistica nella gamma di giacche sportive Tex. Nata da un'inedita idea di design, e distinta dal resto della gamma Dainese, questa giacca è pensata per i giovani motociclisti alla ricerca di un capo di alta qualità, ideale per i climi caldi. Il corpo in mesh e i protettori Pro-Armor rimovibili su spalle e gomiti garantiscono ventilazione ottimale oltre agli eccellenti standard di sicurezza Dainese.

Network 2G (129 euro) è la nuova giacca di Tucano Urbano certificata CE - Classe A secondo la direttiva prEN17092, studiata per fornire ai motociclisti un'adeguata protezione dall'abrasione e dall'impatto, senza limitare l'abilità alla guida. La giacca in rete di classico taglio motociclistico offre regolazioni su fondo, maniche, collo e polsi. Molte le tasche disponibili di diverse dimensioni, tra cui una posteriore “cacciatora” per riporre gli oggetti più voluminosi. Dispone anche di un sistema di connessione alla cintura dei pantaloni.

Helstons Indy (199 euro) è una giacca da uomo realizzata in tessuto misto mesh tecnico abbinato a un tessuto a rete ventilato molto resistente. Garantisce la massima areazione sul davanti, sulle maniche e sul retro, quindi ideale per essere indossata nella stagione calda. Non mancano una tasca portafogli con zip sulla patta interna sinistra e 4 tasche esterne con zip. La sicurezza è garantita dalla presenza di protezioni standard CE rimovibili su spalle, gomiti e schiena.

Una giacca estiva completamente traforata, disponibile in tre colorazioni (nera, ghiaccio e titanio); è la nuova LS2 Alba (129 euro) che prevede la maggior parte della superficie realizzata in mesh, una rete altamente tecnica che favorisce traspirazione e ventilazione. Il capo, dotato di protezioni omologate rimovibili su spalle e gomiti, è predisposto per l'inserimento del paraschiena e presenta all'interno una tasca completamente impermeabile. Dispone di regolazione della taglia su polsi, braccia e vita e presenta inserti rinfrangenti per l'identificazione notturna. La giacca Alba è disponibile in versione uomo e donna, entrambe sino alla taglia 5XL.

Hevik pensa al gentil sesso, con la giacca Scirocco Lady (114 euro) un modello corto in stile Urban progettato per adattarsi al meglio alle forme del corpo femminile. Fresca e leggera si può indossare sia in moto sia nel tempo libero. È realizzata interamente in poliestere e presenta aree in hard mesh, che consentono un'ottima traspirazione persino nelle giornate più afose. Il capo è provvisto inoltre di inserti riflettenti, collo rifinito in neoprene con chiusura a bottone, predisposizione per aggancio pantalone ed è certificato secondo normativa FprEN 17092:2018 in classe A.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...