Tecnologia per abbattere le emissioni

In partenza per la prima crociera la Costa Toscana, una smart city galleggiante a sette stelle

Una nave green con soluzioni sostenibili e concetti di economia circolare per ridurre l'impatto ambientale

di Nicoletta Cottone

Arriva Costa Toscana: la nuova ammiraglia è una smart city green

4' di lettura

É una smart city galleggiante a sette stelle la Costa Toscana, nuova nave battente bandiera italiana della flotta di Costa Crociere, presentata nel porto a Civitavecchia in anteprima alle istituzioni e agli agenti di viaggio. La crociera inaugurale prenderà il via il 5 marzo da Savona. É alimentata a gas naturale liquefatto, la tecnologia più avanzata nel settore marittimo per abbattere le emissioni.

Zanetti: «In estate l’intera flotta sarà operativa»

«È una nave innovativa - ha sottolineato Mario Zanetti, Direttore Generale di Costa Crociere. che interpreta pienamente la nuova esperienza di crociera, basata sull'esplorazione delle destinazioni, a cui abbiamo lavorato negli ultimi mesi. Il suo debutto è un momento importante nel nostro piano di ripartenza. Infatti, dopo Costa Toscana, un numero crescente di navi tornerà ad operare, aggiungendosi a quelle già attualmente in servizio, sino ad arrivare alla prossima estate, in cui l'intera flotta sarà nuovamente operativa. Civitavecchia avrà ancora una volta un ruolo di primo piano, con le tre navi Costa più innovative che torneranno a fare scalo regolarmente in questo porto, generando valore e lavoro sul territorio».

Loading...

Una nave green

Costruita nel cantiere Meyer di Turku (Finlandia), la nave è progettata per essere una vera e propria “smart city” itinerante, con soluzioni sostenibili e concetti di economia circolare per ridurre l'impatto ambientale. Eliminata quasi totalmente l'immissione in atmosfera di ossidi di zolfo (zero emissioni) e particolato (riduzione del 95-100%), sono state abbassate significativamente anche le emissioni di ossido di azoto (riduzione diretta dell'85%) e di CO2 (sino al 20%). L'intero fabbisogno giornaliero di acqua della nave è soddisfatto trasformando quella del mare tramite l'utilizzo di dissalatori. Il consumo energetico è ridotto al minimo grazie a un sistema di efficientamento energetico intelligente. A bordo viene effettuato il 100% di raccolta differenziata e il riciclo di materiali quali plastica, carta, vetro e alluminio, che saranno parte di un approccio integrato, finalizzato alla concretizzazione di progetti di economia circolare.

Nel porto di Civitavecchia faranno scalo tre navi a settimana

Nel 2022 a Civitavecchia faranno scalo ogni settimana le tre navi più nuove della flotta – Costa Toscana, Costa Smeralda e Costa Firenze - per un totale di 106 scali, quasi il doppio rispetto al 2021.

Interni made in Italy

La nuova ammiraglia è un tributo alla Toscana, frutto di un progetto creativo curato da Adam D. Tihany, per far vivere in un'unica location il meglio della Toscana, che dà il nome alla nave, ai suoi ponti e alle principali aree pubbliche. Ci sono Montalcino, Pietrasanta, Viareggio, Montecatini, Lucca, Pienza, Bolgheri, Montepulciano. Per realizzarlo Tihany si è avvalso della collaborazione di un pool internazionale di prestigiosi studi di architettura - Dordoni Architetti, Jeffrey Beers International, Partner Ship Design e Rockwell Group - chiamati a disegnare le diverse aree della nave. Gli arredi di Costa Toscana, l'illuminazione, i tessuti e gli accessori sono stati scelti in collaborazione con prestigiose aziende italiane, come Molteni&C (divani e sedie), Roda (forniture per arredamento aree esterne e interne), Flos (luci decorative), Dedar e Rubelli (tessuti, tappezzeria, sedie, divani). Fra i 15 rinomati fornitori italiani figurano anche aziende come Kartell, Poltrona Frau e Alessi.

Ventuno ristoranti con i piatti di tre chef stellati

Ci sono 21 tra ristoranti e aree dedicate alla gastronomia. I piatti a bordo sono ideati da un trio di chef stellati: Bruno Barbieri, Hélène Darroze e Ángel León. Gli chef sono andati alla scoperta delle ricette locali dei luoghi visitati dalle navi Costa. Un intero ristorante, lo “Squok Restaurant”, è destinatyo alle famigoie con i bambini, concepito e disegnato in base alle loro esigenze. Nel Food Lab gli ospiti potranno sperimentare le loro abilità in cucina sotto la guida degli chef Costa. C’è anche la Pizzeria Pummid'Oro, il Sushino e il Teppanyaki. Per godersi un drink ci sono ben 19 bar, tra cui i bar tematici in collaborazione con grandi partner italiani e internazionali, come il Caffè Vergnano 1882, il Campari Bar, ben due Aperol Spritz Bar, il Ferrari Spazio Bollicine, e i nuovi Kartell Cafè e Heineken Star Club & Bistro.

Il cuore dell’ammiraglia è il Colosseo

Il “cuore” della nuova ammiraglia è il Colosseo, uno spazio a centro nave su tre ponti, dedicato agli spettacoli, con schermi luminosi, posizionati sulle pareti e sulla cupola, per creare una storia diversa in ogni porto di scalo e in ogni momento del giorno. Piazza del Campo è invece una grande scalinata affacciata a poppa, su tre ponti, luogo di intrattenimento degli ospiti, sia grandi che piccoli, con una balconata all'aperto sull'ultimo ponte con un pavimento di cristallo sul mare. Un altro punto suggestivo e panoramico è la Passeggiata Volare, che raggiunge il punto più alto della nave a 65 metri d‘altezza. Per il divertimento dei più piccoli ci sono lo Splash AcquaPark, con il suo scivolo posizionato sul ponte più alto, una nuova area dedicata ai videogames, e lo Squok Club.

Area benessere con hammam e piscina talassoterapica

A bordo c’è l'area benessere Sole Mio, dotata di salone di bellezza, sauna, hammam, una piscina talassoterapica, 16 sale trattamenti e le stanze della neve, del sale e del relax. Per rilassarsi e godersi il sole sono disponibili anche quattro piscine, di cui una coperta con acqua salata. Chi ama tenersi in forma anche in vacanza può contare su una palestra attrezzata con le ultime novità Technogym e su un campo polisportivo con vista mare.


Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti