4 idee da vivere nel week end

4/5Viaggi

In Piemonte all'Oasi Zegna per l'Heritage Day

Cibo, moda e tessuti. Decorazioni ispirate alla natura e colorazioni vegetali. Nell'anno del Cibo italiano indetto dal MIBAC, un tema intrigante e molto attuale sarà al centro delle eccezionali visite guidate al patrimonio dell'Archivio storico Zegna, che domenica 18 novembre (visite guidate ore 14.30, 15.30, 16.30; prenotazione obbligatoria: tel. 015 7591463, archivio.fondazione@zegna.com) durante la Settimana della Cultura di Impresa (9- 23 novembre), aprirà le porte per mostrare al pubblico, in questa occasione soltanto, la straordinaria raccolta di campionari storici.

Il suo nucleo più prezioso, una collezione di tessuti che hanno segnato la moda europea, e non solo lo stile Zegna, iniziata nel 1910 da Ermenegildo Zegna e ancora oggi inesauribile fonte di ispirazione per ricerche e collezioni di designer del Gruppo, ma anche della scena creativa internazionale. Il dialogo tra tradizione e innovazione è uno dei temi delle visite guidate dagli archivisti della Fondazione. Ai partecipanti, si racconterà, ad esempio, il recupero di tecniche di tintura medievali all'origine del progetto “Oasi Cashmere”, fondato sull'uso di elementi naturali e commestibili - bacche, erbe, fiori, frutti e vegetali - per tingere i filati di puro cashmere nel rispetto dell'ambiente, senza l'uso di prodotti chimici, in armonia con il territorio protetto dell'Oasi Zegna (da cui il progetto prende il nome), e con i valori Zegna.

Arrivati all'Oasi Zegna chi vuole può intraprendere uno dei tanti itinerari: ci sono 27 sentieri immersi nelle Alpi Biellesi (Piemonte): uno facile, adatto anche ai bambini, un altro più impegnativo (e super panoramico) e il terzo per veri camminatori. Durano circa due ore tra i colori ci si può immergere nelle faggete del Bosco del Sorriso o tra i castagni che circondano i Santuari Madonna della Brughiera e della Novareia.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti