ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùInnovazione

In Sicilia debutta l’Its sull’aerospazio

Al via due nuovi corsi su tecnologie aerospaziali e logistica e infomobilità sostenibile.

di Nino Amadore

(Gorodenkoff - stock.adobe.com)

2' di lettura

Debutta con due corsi in Sicilia il primo polo tecnico avanzato di tecnologie aerospaziali, logistica e infomobilità sostenibile: l’Its Academy Aerospazio Sicilia, presentato nei giorni scorsi a Ragusa, punta a formare nuove figure professionali altamente specializzate. I due nuovi corsi di alta formazione post diploma sono per «Tecnico Superiore Manutentore di Aeromobili, Impianti e Apparati di bordo CNS» e per «Tecnico Superiore di Sistemi Informativi Logistici e dell’Infomobilità»: le iscrizioni scadono il 24 ottobre.

Il nuovo Its

Nato dalla proposta dell'Istituto Tecnico Commerciale e Aeronautico “Fabio Besta” di Ragusa l’Its Academy Aerospazio Sicilia, di cui è presidente Alessandro Cianciaruso, ha tra i fondatori il Comune di Comiso, il Libero Consorzio comunale di Ragusa, l’Università Kore di Enna, l’Università di Messina, la Cogthech, la Seas South East Aviation Services, la Consel Consorzio Elis, la Arcadia Holding, la Fondazione Abakos e la Logos Società Cooperativa, presieduta da Rosario Alescio.

Loading...

Il link con le imprese

In un settore in forte espansione, l’ITS Academy Aerospazio Sicilia vuole creare fidure specializzate in grado di soddisfare le richieste delle imprese del settore. Strategico il rapporto con le imprese dove i giovani si formeranno sul campo. Partner dei due corsi di alta formazione: Aircraf Engineering Academy, Aeroclub Catania, Professione Volare, South East Aviation Malta, Media Engineering, Exactech Italia, Consel, Cloudresults, Sicindustria delegazione di Ragusa, Cna Ragusa, Ance Ragusa e LegaCoop Sud Sicilia. I due corsi, come tutti quelli proposti dall’ITS Aerospazio Sicilia, sono rivolti a giovani ed adulti, residenti o domiciliati in Sicilia, occupati o disoccupati ed in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o di un diploma professionale conseguito al termine dei percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale.

I corsi

Il corso per «Tecnico Superiore Manutentore di Aeromobili, Impianti e Apparati di bordo Cns» punta a formare figure professionali che operano nel sistema di manutenzione e produzione dei mezzi di trasporto, curando la pianificazione delle diverse fasi e controllando il rispetto della conformità e della sicurezza. Il secondo corso di formazione, quello per «Tecnico Superiore di Sistemi Informativi Logistici e dell’Infomobilità», punta invece alla formazione di figure professionali che possono operare nella gestione dei servizi di logistica, sia quella integrata nelle piattaforme distributive e sia per le imprese di produzione o di trasporto, ma trova sbocco anche in quelle aziende che necessitano una figura di riferimento per il proprio sistema informativo e la comunicazione. Per iscrizioni e informazioni è possibile visitare il sito web www.itsaerospaziosicilia.it

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter Scuola+

La newsletter premium dedicata al mondo della scuola con approfondimenti normativi, analisi e guide operative

Abbonati