3' di lettura
Il Trentino Alto Adige resta una delle mete più gettonate da chi desidera fare le sue vacanze in montagna. Tanti gli eventi in programma, dalla cultura alla musica ma è sopratutto la natura a farla da padrona. Ed è proprio in onore della natura che uniti in un abbraccio ideale verso il benessere a contatto con la natura, alcuni albergatori del Trentino Alto Adige hanno dato vita ad una nuova alleanza.
Dieci alberghi trentini si sono legati dando vita al marchio Dolomiti Walking Hotel, un nuovo brand che fa del “cammino“ la proposta ideale di un’offerta turistica in senso naturalistico, condividendo un percorso comune dedicato al contatto profondo con i paesaggi incontaminati della Regione e dell’area dove operano.
Perché camminare è un elogio a quella “lentezza“ che è quasi un concetto controcorrente rispetto all’esigenza di velocità attuale; è una pratica in cui gli “spazi esteriori”, boschi, prati, cascate e rocce, aprono “spazi interiori” in cui l’uomo si riconcilia con la natura attraverso il silenzio, apprezzando i suoni inusuali ed il linguaggio della Natura.
L’idea prende corpo da un gruppo di albergatori innamorati del loro splendido territorio che si estende tra il Parco dell’Adamello e delle Dolomiti del Brenta fino alla Val di Fassa, e nasce per la continua richiesta dei clienti che vogliono organizzare la vacanza già prima della partenza.
La rete dei Dolomiti Walking Hotel unisce strutture storiche ed operatori turistici di eccellenza che organizzano percorsi di trekking con diversi livelli di difficoltà, dalla semplice camminata famigliare fino al percorso più strutturato con dislivelli impegnativi. Quel turismo esperenziale sempre più richiesto sia dagli stranieri che scelgono la nostra montagna sia da molti italiani.
Il punto di forza dei Dolomiti Walking Hotel è sicuramente il rapporto diretto con gli ospiti che vengono accompagnati dagli stessi albergatori nei percorsi prescelti. I migliori testimonial del territorio sono infatti le persone che lo vivono e che possono trasmettere valori, bellezze paesaggistiche, storie e leggende; per questo ogni albergatore dà il suo apporto personale, tramite consigli preziosi e predispone percorsi e gite personalizzate anche con guide locali, comunicando la passione per i propri luoghi grazie ad un’immersione totale ed autentica nella natura trentina.
Il progetto creato dalla rete di alberghi trentini è patrocinato dalla Fondazione Unesco e premiato dalla Provincia Autonoma di Trento, ed ha come denominatore comune la grande tradizione di accoglienza che si snoda in un’esperienza decennale ed a volte famigliare, trovando allineamento nella passione per il proprio territorio, un vero scrigno di naturalità e bellezza autentica.
Oggi più che mai l’esigenza prioritaria è quella di immersione nella natura, camminare è quindi diventata un’esigenza interiore, oltre che uno sport salutare, perché allerta tutti i nostri sensi e ripaga i nostri bisogni profondi: ascoltare il silenzio del paesaggio, dormire sotto le stelle, raccogliere le erbe spontanee, bagnarci nei torrenti, significa viaggiare “a bassa velocità”, abbracciare un altro modo di vivere e ristorarci interiormente.
Insomma, la mission dei Dolomiti Walking Hotel è quella di organizzare una vacanza che possa essere un’esperienza di vita intensa e rigenerante, riscoprire l’abbraccio della natura con competenza e sicurezza, rispettando quel vivere quieto che possono offrire certi paesaggi. Nella rete di alberghi trentini ci sono l’Hotel Catinaccio di Vigo di Fassa, il Savoia palace Hotel di Madonna di Campiglio, l’Hotel Monzoni di Pozza di Fassa, il Pineta Nature Resort in Val di Non, il Cavallino Bianco in Val di Non, l’Hotel Ortles in Val di Sole, l’Hotel Al Foss Alp Resort di Vermiglio, l’Hotel Laurino Moena, l’Hotel Lupo Bianco Canazei, infine Al Piccolo Hotel sempre in Val di Fassa.
Tratto comune dei Dolomiti Walking Hotel è il fatto di essere “ Boutique hotel”, piccoli alberghi raffinati a quattro stelle che fanno dell’accoglienza e della conoscenza del territorio di cui sono appassionati, la loro mission.
Attraverso paesaggi, leggende ed esperienze condivise con gli albergatori locali che accompagnano personalmente gli ospiti nei percorsi di trekking di tutti i livelli, dalla semplice passeggiata con bimbi, fino ai dislivelli più impegnativi si punta dunque a consentire al turista di fare una vacanza su misura, veramente taylor made.
loading...