ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùZona Colli Aniene

Incendio in una palazzina a Roma, morto un uomo di 80 anni, tre feriti gravi, 100 sfollati. Allestita una tendopoli

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia. In serata l’incendio è stato domato

Aggiornato il 3 giugno 2023, ore 08:30

Palazzo in fiamme a Roma, ci sono feriti

3' di lettura

Un uomo di 80 anni è morto intossicato dal fumo e almeno 13 persone sono rimaste ferite in un grande incendio scoppiato venerdì in un palazzo in ristrutturazione nella zona di Colli Aniene, nel quadrante Est di Roma. Il rogo è partito forse da un’auto che ha innescato l’esplosione di bombole di acetilene. Tre le scale del palazzo coinvolte. Tra i feriti, alcuni sono intossicati dal denso fumo nero che si è sprigionato dal rogo e altri sono ustionati. Tre di loro sono ricoverati in condizioni gravi. Secondo una prima ricostruzione l’incendio sarebbe partito dal basso del palazzo.

Per dare un ricovero ai tanti rimasti senza un tetto sono state attrezzate brande nella palestra dell’istituto Croce. Un presidio fisso della Protezione Civile rimane fuori dal palazzo, oltre che della Asl per le prescirizioni mediche d’urgenza e delle forze dell’ordine. Mentre i vigili del fuoco, ove possibile, stanno accompagnando i residenti per prendere beni di prima necessità.

Loading...

Presidente municipio Umberti, protezione civile in assistenza stanotte

«Incendio domato, un po' alla volta stiamo facendo salire le persone per prendere gli oggetti personali, arrivati i pasti per chiunque ne abbia bisogno, una macchina della protezione civile sarà presente sotto i palazzi per tutta la notte per informazioni e assistenza». È quanto ha scritto su Facebook il presidente del IV municipio di Roma, Massimiliano Umberti, aggiornando sulla situazione relativa all’incendio.

Assessore Zevi: cento sfollati

«Le cause dell'incendio non sono ancora chiare e stiamo effettuando tutti i controlli necessari - ha spiegato l'assessore al Patrimonio e alle Politiche abitative di Roma Capitale Tobia Zevi -. Il palazzo è sotto sequestro e non è ovviamente agibile. Al momento ci sono circa un centinaio di sfollati, quindici feriti, un morto. Sono numeri ancora imprecisi perché in questo momento i vigili del fuoco stanno setacciando il palazzo per capire se ci sono altre persone».

L’edificio era in ristrutturazione e quindi completamente coperto dai ponteggi sia sul lato di via D’Onofrio che sul lato di Largo Nino Franchellucci. La parte più danneggiata dall’esterno è quella del primo piano: le fiamme potrebbero essere partite da lì ma sulle cause esatte del rogo sono ancora in corso le indagini.Il pm di turno della Procura di Roma ha effettuato un sopralluogo.


Incendio in una palazzina a Roma, in zona Colli Aniene

Photogallery9 foto

Visualizza

I residenti palazzi vicini: «Sentite diverse esplosioni, poi l’inferno»

«Abbiamo sentito diverse esplosioni e siamo scesi di corsa in strada, siamo in pantofole». Così alcuni residenti dei palazzi vicini hanno raccontato i primi momenti dell’incendio. «Abbiamo sentito un boato e ci siamo affacciate, davanti a noi si levava una colonna di fumo - hanno aggiunto le ragazze che lavorano nel negozio che sta giusto di fronte al palazzo - Poco dopo abbiamo visto anche le fiamme. Poi è stato l’inferno, non abbiamo capito più niente».

Gualtieri: angoscia e solidarietà a famiglie

«Sto seguendo con angoscia le operazioni di soccorso del terribile incendio che ha coinvolto 7 piani di una palazzina in ristrutturazione a Colli Aniene». Così sui social il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. «Mi stringo al dolore della famiglia della vittima - ha contunuato - ed esprimo la mia solidarietà a tutti i feriti. Siamo vicini alle famiglie colpite da questa tragedia e le sosterremo in tutti i modi. Sono in contatto con il prefetto Giannini, il presidente Umberti, l’assessore Zevi, e la Protezione Civile di Roma Capitale che sono operativi sul posto per sopperire a tutte le necessità. Grazie a tutti i soccorritori, ai vigili del fuoco, alla direzione del Sant’Eugenio e a tutti gli operatori sanitari che stanno dando il massimo per prendersi cura delle persone coinvolte».

Rocca: ore terribili in un giorno di festa

«Sono minuti, ore terribili, quelle che sta vivendo Colli Aniene in questo giorno di Festa - ha scritto in una nota Francesco Rocca, Presidente della Regione Lazio -. In via Edoardo d’Onofrio, a Roma, un palazzo in ristrutturazione ha preso fuoco. Tanti i feriti, anche gravi, e al momento una vittima accertata. Ma si teme che il bilancio possa crescere. Esprimo il più vivo cordoglio, a nome della Giunta regionale, alla famiglia della vittima dell’incendio e la più sentita solidarietà ai feriti e ai loro familiari. Voglio anche ringraziare i Vigili del Fuoco, le Forze dell’Ordine, le donne e gli uomini del 118 e i tanti operatori sanitari del Policlinico Umberto I, del San Giovanni e del S. Eugenio impegnati senza sosta nelle cure. Sto seguendo le operazioni di soccorso e continuerò a farlo».

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti