procura di roma

Inchiesta Consip, interrogato il presidente di Publiacque Vannoni

di Ivan Cimmarusti

(ANSA)

2' di lettura

L'inchiesta Consip si arricchisce di una nuova audizione. Il presidente di Publiacqua, Filippo Vannoni, è stato indagato e interrogato alla Procura di Roma, nel filone sulla presunta rivelazione del segreto: informazioni riservate veicolate dai vertici dei carabinieri per avvisare gli ex dominus di Consip, attraverso il ministro Luca Lotti, di una indagine che riguardava la Centrale acquisti.

L'interrogatorio
A fare il nome di Vannoni è stato l'ex ad di Consip Luigi Marroni: «Vannoni mi ha detto due volte, prima delle ferie estive e alla fine di novembre, di fare attenzione alle conversazioni telefoniche in quanto il mio telefono era sotto intercettazione insieme ad altri in una vicenda di cui non mi fece menzione né io gliene chiesi».
Nel corso del suo interrogatorio davanti ai pm Henry Jhon Woodckok e Celeste Carrano Vannoni ha confermato: «Ricordo di aver detto a Marroni che aveva il telefono sotto controllo, ma in questo momento non sono in grado di dire chi e in che termini mi abbia dato questa informazione; sicuramente, prima di parlare con il Marroni e dirgli che aveva il telefono sotto controllo, il Lotti mi ha sicuramente detto che c'era una indagine su Consip». I magistrati gli ricordano che come testimone ha l'obbligo di dire la verità e lui aggiunge: «Non riesco ad avere un ricordo nitido di tali vicende (…) In questo momento non ricordo se ho parlato delle indagini su Consip e su Marroni con Lotti; non lo escludo ma non lo ricordo».

Loading...

Il ruolo di Lotti
I pm insistono. «Facendo mente locale - dice Vannoni - vi dico che effettivamente fu Lotti a dirmi che c'era una indagine su Consip». Poi aggiunge: «Ricordo che il presidente Renzi mi diceva solo di ”stare attento” a Consip». Vannoni conosce Matteo «in quanto entrambi abbiamo militato nei boy scout di Firenze». Luca Lotti invece lo ha conosciuto «nel 2008-2009 quando era segretario di Renzi», così dice Vannoni.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti