ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùPrimo episodio in due anni

India-Cina, scontro tra truppe sul confine himalayano conteso

Lo scontro è avvenuto venerdì nel settore di Tawang, nel territorio dell’Arunachal Pradesh, nel nord-est dell’India

India, esercitazioni militari con gli Usa vicino al confine con la Cina

1' di lettura

Le truppe indiane e cinesi si sono scontrate sul conteso confine himalayano: si tratta del primo episodio del genere tra le due potenze asiatiche in quasi due anni. Il ministero della Difesa indiano ha dichiarato In un comunicato che i soldati di entrambe le parti hanno riportato ferite minori nello scontro, avvenuto venerdì nel settore di Tawang, nel territorio dell’Arunachal Pradesh, nel nord-est dell’India, una regione remota che confina con la Cina meridionale. Lo riporta la Cnn.

Il ministro della Difesa indiano ha accusato la Cina di aver cercato di “cambiare unilateralmente lo status quo” sul confine himalayano conteso. «Il 9 dicembre 2022, le truppe del PLA hanno tentato di cambiare unilateralmente lo status quo sconfinando nella Linea di controllo effettivo», ha affermato Rajnath Singh, riferendosi all’Esercito Popolare di Liberazione cinese e al confine de facto tra i due Paesi.

Loading...

La Cina ha dichiarato che la situazione è “stabile” oggi al confine con l’India: «Per quanto ci risulta, la situazione al confine tra Cina e India è complessivamente stabile», ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri, Wang Wenbin, aggiungendo che le due parti «hanno mantenuto un dialogo senza ostacoli sulla questione del confine attraverso i canali diplomatici e militari».

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti