Virtual event martedì 14 dicembre 2021, ore 10-12.30

Industria di marca e GDO puntano su green econonomy e digital transformation

Ritorna il virtual event del Sole 24 Ore “Retail Transformation Summit”

3' di lettura

Come i brand e i retailer stanno vivendo l’attuale pandemia e quali strategie mettono in campo per gestire la digital transformation con un occhio che ormai non può prescindere da una visione ‘verde’ dell’economia? In uno scenario in continua evoluzione, in cui cambiano velocemente i comportamenti di acquisto e di consumo, sono molteplici le sfide con cui si devono confrontare gli operatori.

Dall’analisi di questo scenario parte martedì 14 dicembre l’evento digitale del Sole 24 Ore “Retail transformation summit”, a cura di 24 ORE Eventi.

Loading...

L’appuntamento - che vede come Main Partner Enel e come Official Partner BolognaFiere e Replica Sistemi -ormai è un annuale punto di riferimento per i player italiani dell'industria di marca e della distribuzione – ha dunque come filo conduttore i nuovi scenari del largo consumo. in un’ottica di sostenibilità e di innovazione digitale; sono infatti queste le due priorità per lo sviluppo del settore e dell’intera filiera.

Il convegno, in diretta streaming, raccoglie in un’unica mattinata tutte le voci dei principali rappresentanti delle associazioni di categoria legati al mondo del retail come IBC - Associazione Industrie Beni di Consumo, ADM-Associazione Distribuzione Moderna, Confimpres e Netcomm, il punto di riferimento in materia di e-commerce e retail digitale nel panorama nazionale e internazionale.

Con loro per parlare di come la pandemia abbia cambiato il volto dell’ecommerce e della distribuzione anche dando una forte spinta green e investendo su nuovi modelli di economia circolare anche i colossi dei market place e le imprese che più hanno innovato e digitalizzato in questo settore nel 2020-2021. La posizione del Governo e delle istituzioni è presentata dalla Sottosegretaria di Stato al Ministero dello Sviluppo Economico Anna Ascani.

I lavori, aperti dal direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini e moderati dal Vicedirettore del Sole 24 Ore Alberto Orioli, si concentrano in prima battuta sui nuovi comportamenti d’acquisto e sugli impatti sui modelli di business del retail, analizzati da Alessio Agostinelli, Managing Director & Partner Boston Consulting Group.

A seguire subito l’intervento del Governo, con la Sottosegretaria di Stato al Ministero dello Sviluppo Economico Anna Ascani, con il suo affondo su riforme e investimenti per il Retail.

Ancora un intervento di scenario, questa volta sul tema della Customer loyalty, a cura di Cristina Ziliani, Professore Ordinario di Marketing Università degli Studi di Parma, Responsabile Scientifico Osservatorio Fedeltà UniPR.

Vengono quindi approfonditi attraverso singoli talk i punti di vista delle associazioni di categoria. In conversazione con Alberto Orioli Alessandro d’Este, Presidente IBC, Marco Pedroni, Presidente ADM, Mario Resca, Presidente Confimprese, Roberto Liscia, Presidente Netcomm ed Executive Board Member Ecommerce Europe.         

Subito dopo è la volta della esperienza di BolognaFiere, con l’intervento di Domenico Lunghi, Direttore Business Unit Food & Private Label dal titolo “L’evoluzione della MDD nella filiera della distribuzione moderna in ottica di sostenibilità”.

I lavori del Retail Transformation Summit proseguono con un focus su come ottimizzare le performance e la sicurezza della supply chain con una digitalizzazione intelligente, a cura di Francesco Gozzi, Logistics & Transportation Development Manager Replica Sistemi.

In conclusione della mattinata di lavori la tavola rotonda sul Green & digital analizza quali devono essere le nuove priorità per l’industria, la distribuzione e il marketplace. Insieme ad Orioli ne parlano Giorgio Busnelli, Director, Consumables Italy and Spain Amazon, Monica Gagliardi, Marketing & Digital Transformation Director Gruppo Coin, Guillaume Perrin, Chief Digital & Marketing Officer L’Oréal Italia e Andrea Scarano, Country Manager Italy Veepee. 

La partecipazione al summit è gratuita previa registrazione su ilsole24ore.com/retail-transformation-summit.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti