Quotate Italia

Inizia l'Opa Generali, Cattolica piatta in Borsa: si spegne la speculazione

Il titolo poco sopra 7 euro mentre l'Offerta del Leone lo valorizza 6,75 euro ma nei giorni scorsi era arrivato a 7,2 euro

di Cheo Condina

(ANSA)

2' di lettura

(Il Sole 24 Ore Radiocor) Cattolica Ass viaggia sulla parità nel giorno in cui parte l'Opa totalitaria di Generali, che punta a delistare la società. L'Offerta pubblica si concluderà il 29 ottobre e, come noto, vede un prezzo per azione di 6,75 euro. Oggi il titolo è di fatto invariato a 7,03 euro dopo che nelle scorse settimane aveva anche toccato 7,2 euro con il mercato che scommetteva su un possibile ritocco del prezzo da parte di Generali o su eventuali, ulteriori colpi di scena. Entrambi gli scenari, perlomeno in questi giorni, sembrano avere perso consistenza anche se ovviamente andrà poi valutato a ridosso della scadenza l'andamento del dato sulle adesioni.

La scorsa settimana, peraltro, il consiglio di amministrazione di Cattolica Ass- sulla base delle perizie di advisor indipendenti - ha dichiarato congruo il prezzo dell'Offerta Generali, contribuendo così a spegnere le speculazioni su un possibile rialzo al prezzo da parte del Leone. In particolare, esaminati i contenuti del Documento di Offerta e dell’ulteriore documentazione relativa all’Opa Generali e le fairness opinion di Citigroup e di Kpmg, il board"ritiene che il corrispettivo sia congruo, da un punto di vista finanziario, per i possessori di azioni".

Loading...

Allo stesso tempo, il cda ha dato il via libera alla cessione in Opa del pacchetto di azioni proprie derivante dal recesso del 2020, pari al 12,3%. Ciò avrà un impatto positivo sia in termini di Solvency II Ratio, in misura pari a 14 punti percentuale per l’emittente e a 12 punti percentuale per il Gruppo Cattolica, sia in termini di patrimonio netto, in misura pari a 162 milioni, con una plusvalenza da cessione pari a circa 21 milioni che sarebbe registrata solo a patrimonio netto, senza impatti sul conto economico.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti