Innovation Days, la fabbrica del futuro arriva in Emilia Romagna
di R.I.T.
2' di lettura
Innovation Days, il roadshow del Sole 24 Ore e Confindustria che racconta l’economia italiana, fa tappa in Emilia Romagna. L’evento, realizzato anche con il contributo di Sistemi Formativi Confindustria, dei Digital Innovation Hub di Confindustria e con il supporto di 4.Manager, si occuperà di processi produttivi, digitalizzazione, fabbrica 4.0. Partner del roadshow sono Banca Ifis, Enel, TIM e WPP Italia, Alperia Bartucci, IMA, Mercedes-Benz Italia, Philip Morris Italia, Regione Emilia Romagna, Unipol Sai.
Da Bonaccini a Pietro Ferrari
La tappa del 27 maggio, dedicata alle imprese dell’Emila Romagna, si terrà in diretta streaming e sarà trasmessa dagli studi del BI-REX, il Competence Center Industria 4.0 di Bologna. Nel corso della mattinata verranno presentati case history imprenditoriali ed esempi delle migliori esperienze di innovazione. I lavori si apriranno con gli interventi del presidente Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e del presidente Confindustria Emilia-Romagna Pietro Ferrari. Innovation Days proseguirà con un dibattito sulla sostenibilità e sulla spinta che può offrire allo sviluppo industriale: tema su cui interverranno tra gli altri Renzo Avesani, chief innovation officer gruppo Unipol nonché ad di Leithà; Vincenzo Colla, assessore allo sviluppo economico e green economy della Regione Emilia-Romagna; Radek Jelinek, presidente e ad di Mercedes-Benz Italia; Nicola Lanzetta, head of Italy market Enel, e Alberto Vacchi, presidente e ad di IMA.
Seguirà un altro focus centrato sulle nuove competenze. A questo parteciperanno tra gli altri Domenico Bambi, presidente BI-REX; Andrea Chiesi, presidente Confindustria Emilia-Romagna Ricerca (CERR) e DIH, Francesco Ubertini, rettore dell’Università di Bologna. La sfida dell’innovazione non riguarda solo l’ambito industriale ma anche contesti molto differenti: se ne parlerà, nel corso di un’intervista one-to-one, con Giovanni Carnevali, ad e dg del Sassuolo Calcio.
Per registrarsi all’evento
I lavori della mattinata si concluderanno con un dibattito su tecnologia e innovazione digitale nelle Pmi, introdotto dalla presentazione della ricerca «L’innovazione digitale nelle PMI italiane: lo stato dell’arte e le prossime sfide», a cura di Antonello D’Elia, consulting manager group Research & Insight. Per seguire i lavori di Innovation Days del Sole 24 Ore è necessario registrarsi su eventi.ilsole24ore.com/id2021/emilia-romagna.
loading...