Innovazione sostenibile e opportunità per le imprese nella Greater Bay Area cinese
Il progetto cinese prevede un super-hub che comprenda la gran parte della provincia del Guangdong e connetta le principali città di questa regione con le adiacenti Hong Kong e Macau
di Roberto Guidetti*
4' di lettura
La maggior parte di noi ha sentito senz'altro parlare della Belt & Road Initiative. Questa è un’iniziativa che ambisce ad espandere un più ampio mercato interdipendente con la Cina, sviluppando infrastruttura locale e in altre nazioni, creando le condizioni per un migliore sviluppo delle regioni centrali della Cina stessa e continuare a far crescere un economia ad alta tecnologia. Nel dicembre del 2021, già 145 nazioni hanno firmato il relativo Memorandum of Understanding che inquadra le dinamiche di questa cooperazione. La maggioranza delle nazioni che hanno aderito al progetto sono in Africa, seguite da Asia, Europa e Sud America.
Molte meno persone conoscono un altro acronimo molto comune oggigiorno in Cina: la GBA (Greater Bay Area). Questa definisce un progetto che comprende la gran parte della provincia del Guangdong nel sud della Cina e connette le principali città di questa regione con le adiacenti città di Hong Kong e Macau, integrandole in un “turbo - hub” con ambizioni di leadership globale e supportato da un’accelerazione del movimento libero di talento, beni e capitale, con ingenti fondi di sviluppo e agevolazioni fiscali.
Importante notare che la provincia del Guangdong è più del 10% del Pil nazionale, equivalente a quasi 2.000 miliardi di dollari; i suoi exports nel 2021 sono stati il 23% delle spedizioni nazionali, equivalenti a 795 miliardi di dollari (fonte: Bloomberg).
Come al solito in Cina, i numeri sono significativi: la popolazione totale di questa area è di 86 milioni di persone, rendendo la GBA la più grande “baia” del mondo: il doppio della Tokyo Bay Area (44 milioni), e dieci volte la San Francisco Bay Area (8 milioni), ma con un potenziale di sviluppo ancora più grande, visto che il prodotto interno lordo pro capite della GBA è ancora circa solo la metà della Tokyo Bay Area e un quinto di quello di San Francisco.
Nel piano rilasciato dal governo cinese, il ruolo di Hong Kong (popolazione: 7.5 milioni) è di continuare la sua crescita di centro finanziario, aumentando le sue capacità di tecnologia; Macau (650.000) dopo la sua espansione vertiginosa di casino' locali e internazionali degli ultimi due decenni (i ricavi annuali dei quali sono più del quintuplo di Las Vegas), si focalizzerà sul turismo; Guangzhou (15 milioni) continuerà nel suo ruolo storico di porto per il commercio internazionale, mentre Shenzhen (12 milioni) sarà ovviamente sempre più il centro supremo dell'innovazione.
Shenzhen è già sede delle gigantesche Tencent, Huawei, ZTE; la città dove Forbes Magazine stima siano basati il 20% dei Ph.D nazionali della Cina, dove c’è il più alto tasso di imprenditori e che ha già generato più miliardari rispetto a qualunque altra città cinese. Tutto questo comporta chiaramente l'opportunità per nuovi investimenti in infrastruttura, prodotti e servizi connessi ai settori di cui sopra, con il vantaggio aggiuntivo della creazione di “FTZs” (Free Trade Zones). Questo è uno strumento di successo usato ripetutamente dal governo cinese per attrarre investimenti che beneficiano di minore tassazione, procedure semplificate e vari sussidi.
Un ulteriore e importante vettore di segmentazione per la GBA è una nuova e forte determinazione di implementare il progetto creando allo stesso tempo un esempio illuminato di protezione ambientale e sviluppo sostenibile: i documenti parlano di una nuova area “ecologicamente sicura, ambientalmente attraente, socialmente stabile e culturalmente vivace”.
Gli impegni e linee guida per questo sviluppo sostenibile sono prevenzione e controllo dell’inquinamento, rigorose politiche di trasporto sostenibile, la creazione e protezione di parchi naturali, il miglioramento della gestione di risorse acquatiche e del suolo, e lo sviluppo di imprese commerciali e quartieri generali di ricerca e sviluppo per generazione di energie rinnovabili per trasporto e altri usi.
Per chiunque abbia avuto la possibilità di osservare personalmente sul luogo la creazione e l’esplosione di altri poli leader globali di successo nel corso di una sola decade o due grazie a queste politiche (la stessa Shenzhen, il polo di Pudong a Shanghai, nonchè la nuova “Zhujiang New City” a Guangzhou), non c’è dubbio sul sicuro successo di lungo termine di tale progetto. Oltre ad implementare un modello di progresso che è già stato sperimentato con ottimi risultati nel passato, un altro fondamentale fattore favorevole è la sua idoneità a servire da esempio per l'ambizioso traguardo del governo centrale di una futura crescita guidata sempre di più da innovazione sostenibile per potenzialmente accelerare la decarbonizzazione dell'economia ancora prima della attuale ufficiale data del 2060.
In sommario, la GBA è una significativa opportunità per aziende italiane e internazionali sia di ampliare le proprie attività e crescere di scala in questa parte del mondo in un modo più efficiente, o di fare il primo passo se assenti dal mercato in un contesto molto più agevolato e di minore rischio rispetto ad altre zone, specialmente se tali imprese sono già naturalmente allineate ai settori guida del piano, e con una cultura e business model di innovazione sostenibile.
* Ceo di Vitasoy International Holdings
- Argomenti
- innovazione
- Cina
- Canton
- Tokyo-wan
- Huawei
loading...