Startup

Intelligenza artificiale e startup sono i temi più discussi su Twitter dagli innovatori

di L.Tre.


default onloading pic

2' di lettura

Di cosa discutono su Twitter gli appassionati di innovazione? Di intelligenza artificiale e di startup. Questo il responso dell’Innovation Report di Talent Garden giunto alla sesta edizione. Quest’anno si sono spinti fuori dai confini nazionali analizzando i tweet di in ben 28 paesi europei. Il 2018 come da previsione è stato l'anno di temi come #AI, #IoT, #BigData, #Fintech, #Startup e #Blockchain. Quest’anno al primo posto della top ten degli hashtag più ricorrenti si trova #AI; al 2° compare #startup seguito al 3° posto da #IoT. Al 4° si afferma #bigdata, seguito da #digitaltransformation, #blockchain, #fintech, #digital, #machinelearning e #artificialintelligence. Da un'analisi avanzata del contenuto, precisa la nota, emerge che gli argomenti chiave che hanno catalizzato maggiormente le discussioni nei 28 paesi d'Europa, e che faranno da traino nel 2019, sono stati: AI (Artificial Intelligence, Deep Learning, Chatbots e Robots), IoT (Internet of Things, Industrial Internet of Things e Internet of Everything), Blockchain e Cryptocurrency.

Cosa analizza il report. Sono stati circa 850 mila i tweet a tema innovazione analizzati, condivisi da oltre 160 mila utenti unici, una popolazione costituita per due terzi da uomini (64%) e per un terzo da donne (36%).
Il 60 % del dibattito europeo si è svolto principalmente tra Regno Unito, Francia e Italia, dimostrando una maggiore attenzione verso il tema dell'innovazione.

E in Italia? Qui da noi sono stati oltre 115 mila i tweet che hanno riguardato il concetto di innovazione, postati da circa 14 mila utenti unici, di cui due terzi uomini (68%) e un terzo circa donne (32%). Milano si conferma anche quest'anno la “città dell'innovazione” posizionandosi al primo posto con 29.101 tweet. Seguono Roma con 10.443 e Torino che ritorna al terzo posto con 4.223 discussioni sul tema. Come l'anno scorso, rimangono alte in classifica anche Bologna, stabile al quarto posto, e Napoli che scende di due posizioni. In classifica anche Padova, Palermo, Bolzano, Caserta, Modena, Brescia, Lecco, Teramo e Bari. A dimostrazione che il tema e l'interesse per le tecnologie innovative cresce ovunque. La classifica degli hashtag tricolori vede in testa #AI, seguito da #startup, #iot, #digitaltransformation, #blockchain, #bigdata, #fintech, #cloud, #cybersecurity e #analytics, con i primi due a pari merito con oltre 40 mila tweet. I temi più catalizzanti, che hanno dato luogo a maggiori discussioni, sono stati: Blockchain e Made in Italy, Industry 4.0, Fintech e Open Innovation. Un trend che si prevede continuerà anche nel 2019.

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...