ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùCalcio

Inter, anche il proprietario del Leeds interessato al club. Derby con Investcorp

La Aser Ventures di Andrea Radrizzani, che detiene una quota di maggioranza del Leeds, è tra gli investitori che stanno valutando un’offerta per il club italiano

Afp

2' di lettura

Il proprietario del Leeds United, club della Premier League inglese, sta valutando un’offerta per l’Inter, il cui valore è stimato in 1 miliardo di euro (1,1 miliardi di dollari). Lo ha riferito l’agenzia Bloomberg.

La Aser Ventures di Andrea Radrizzani, che detiene una quota di maggioranza del Leeds, sarebbe infatti tra gli investitori che stanno valutando un’offerta per il club italiano, secondo quanto riferito da fonti vicine al dossier che hanno chiesto di restare anonime.

Loading...

Anche Investcorp, con sede nel Bahrein, che l’anno scorso ha fatto un’offerta per l’altra squadra di Milano, il Milan, è un potenziale offerente. Al momento, i rappresentanti di Aser, Investcorp e l’Inter hanno rifiutato di commentare le offerte.

Il quotidiano Il Sole 24 Ore ha riportato che Investcorp sta cercando di mettere insieme un gruppo di investitori del Bahrein per acquistare l’Inter, che sta lottando con i debiti, l’aumento degli stipendi dei giocatori e i minori introiti delle trasmissioni in Italia rispetto alla Premier League.

Ci sono ancora alcuni ostacoli prima che un’offerta possa concretizzarsi. In primo luogo, è necessario che Radrizzani venda la quota di Aser nel Leeds agli investitori della franchigia di football americano San Francisco 49ers alla fine di questa stagione.

Attualmente il club inglese detiene una quota del 44%. L’accordo è subordinato alla permanenza del Leeds in Premier League, come minimo. La squadra è a soli due punti dalla zona retrocessione ed è stata battuta 5-1 in casa dal Crystal Palace lo scorso fine settimana.

Radrizzani, nato a Milano, è un imprenditore dei diritti sportivi che siede nel consiglio di amministrazione di DAZN Group Ltd., una piattaforma di streaming sostenuta dal miliardario Len Blavatnik. Radrizzani ha acquistato il Leeds nel 2017, quando la squadra militava nella seconda serie inglese. Tre anni dopo ha ottenuto la promozione.

L’Inter è uno dei club di maggior successo in Italia ed è stata l’ultima squadra italiana a vincere la Champions League, sollevando l’ambito trofeo nel 2010 sotto la guida di Josè Mourinho. Andrea Sartori, fondatore della società di consulenza sportiva Football Benchmark, ha valutato il club circa 1 miliardo di euro.

Champions, Inter ipoteca semifinali: stasera Milan-Napoli

L’investitore cinese Steven Zhang ha contribuito a risollevare le sorti dell’Inter dopo aver acquistato una quota di maggioranza nel 2016; nel 2021 l’Inter ha vinto la Serie A italiana per la prima volta dopo 11 anni. Mentre le prestazioni sul campo sono migliorate, i parametri finanziari dell’Inter sono peggiorati. Come per altri club italiani, i debiti e le perdite sono aumentati durante la pandemia e Zhang ha dovuto prendere in considerazione opzioni alternative. Il club ha dovuto chiedere un finanziamento d’emergenza a Oaktree Capital Management, che ha emesso una linea di credito da 275 milioni di euro con scadenza maggio 2024.

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti