Remise en forme

Invito al benessere. Gli indirizzi dove ritrovare la forma, anche in coppia

Perfusioni, capsule effetto vuoto e haute cuisine dietetica. Trattamenti signature di resort e medical spa premiate, dal lago di Garda alla Val d'Orcia.

di Mariella Boerci

Una vista delle vasche esterne di AQUADOME, struttura di oltre 50.000 mq incastonata fra le montagne del Tirolo, che presenta 12 vasche di acqua termale, 12 saune e bagni turchi.

5' di lettura

Dopo Natale e Capodanno è inevitabile. Davanti allo specchio che rimanda un'immagine un po' appesantita, scatta il bisogno di rifugiarsi fra i vapori e i tepori di famosi santuari della forma o di clinical beauty per liberarsi dei chili accumulati. E scolpire, depurare, rassodare, tonificare, ringiovanire il corpo, recuperando, allo stesso tempo, le energie in vista dell'anno appena iniziato. Da soli o, sempre più spesso, in coppia, a condividere cabine, rituali e trattamenti sorseggiando tisane (o Champagne).

Una vista esterna di Villa Paradiso sul lago di Garda.

AD ALTA CONCENTRAZIONE. È la detossinazione il punto di partenza di qualsiasi percorso: tutto il resto viene dopo. A Villa Paradiso , ex monastero affacciato sul lago di Garda e indirizzo di culto del who's who internazionale, l'eliminazione dei residui tossici avviene attraverso un protocollo che nasce, in origine, dalla collaborazione con il Nobel della medicina Luc Montagnier: le perfusioni. Il cocktail detossinante, a base di inositolo e sostanze omotossicologiche prive di qualsiasi effetto collaterale, viene calibrato sulle esigenze di ciascun ospite dopo un controllo medico e viene somministrato attraverso perfusioni in vena. Con effetto depurante (e idratante) molto rapido: cinque flebo in cinque giorni, equivalgono a due mesi di trattamento per via orale. Ma, per tornare a nuova vita e girovita, accanto alle flebo, che sono extra-pacchetto, non si può prescindere da un percorso-base che comprende incontri quotidiani con i medici, fitness e cardio-fitness, trattamenti estetici, posturali e cocoon che innalzano le endorfine e, dulcis in fundo, una haute cuisine dietetica e antiossidante, personalizzata e concordata con lo chef, che è un autentico piacere gourmet (pacchetto di tre giorni, con soggiorno incluso, a partire da 1.650 euro).

Loading...

La piscina interna del Relilax Boutique Hotel & Spa a Montegrotto.

BENDAGGIO IN GROTTA. Meno quattro in sette giorni. Intesi come chili e come centimetri, rappresentano il sogno di tutti coloro che iniziano una dieta e che la grotta sudatoria, inserita quest'anno nel percorso dimagrante Alcarelilax del Relilax Boutique Hotel & Spa di Montegrotto Terme, rende possibile. L'ospite, fasciato con garze intrise di sali minerali, sieri, essenze e prodotti detossificanti, rimane in posa 15 minuti nella grotta termale i cui vapori, generati dalle acque salsobromoiodiche portate a temperature molto alte, provocano l'eliminazione delle scorie metaboliche attraverso la sudorazione e l'assorbimento delle sostanze di cui sono imbevute le bende. Rimosso il bendaggio, il trattamento si conclude con un mini bagno termale all'ozono. La grotta sudatoria fa parte di un percorso che si declina anche con applicazioni di fango curativo, per aumentare il metabolismo, e cataplasmi di fango vivo termale e achillea, detossinante per il fegato; massaggi di tre tipi diversi, attività fisica e alimentazione dietetica. In chili (da 3 a 4) e in centimetri (2 per zona), i risultati vengono raggiunti già dopo i primi quattro giorni (programma di 6 notti, con soggiorno incluso, a partire da 2.289 euro a persona).

SALUS PER AQUAM. Che l'acqua sia la grande alleata della linea, perché elimina i liquidi in eccesso, è cosa nota. Ed è altrettanto noto che il ghiaccio, alternato al calore, migliora il microcircolo, ossigena la pelle e contrasta i fenomeni ossidativi. È ciò che offre Aqua Dome , spettacolare struttura all'interno di uno spazio di oltre 50mila metri quadrati fra le montagne del Tirolo, in Austria: 12 vasche di acqua termale, 12 saune e bagni turchi, puri o con effetti speciali, dagli aromi speziati, alle luci, allo scrub di pulizia, seguiti dal rituale nordico della grotta di ghiaccio, con cristalli di neve fredda sul viso e sulle spalle (pacchetto tre notti con pernottamento, a partire da 458 euro a persona).

Una vista dalla piscina del Palace Merano.

DIMENSIONE SPORTIVA. A chi ama lo sport e desidera accelerare la perdita di peso, lo storico Palace Merano − uno scrigno Belle Époque lucente di specchi, stucchi e cristalli e premiata destinazione del benessere − propone non solo trattamenti olistici e diete, ma anche programmi giornalieri di esercizio sportivo con personal trainer. Come Detox Revital & Sport, che è tagliato su misura dell'ospite − sotto stretto controllo clinico −, e prevede accanto alla dieta e ai vari trattamenti studiati per riportare l'organismo al suo massimo benessere psicofisico, escursioni in montagna con una guida alpina attraverso i sentieri immersi in paesaggi innevati o i percorsi nella Valle dell'Adige (a partire da 4.350 euro a persona, al prezzo va aggiunta la tariffa di soggiorno nella suite e la visita medica obbligatoria al costo di 292 euro).

Ex dimora del Granduca Ferdinando I de’ Medici in Val d’Orcia, il Fonteverde Resort.

LA STRATEGIA DEL DIGIUNO. Il digiuno intermittente è dedicato a chi desidera far pace rapidamente con la bilancia e non riacquistare peso con il ritorno alla normalità nelle (24) settimane successive. All'interno del programma Equilibrium e sotto controllo medico quotidiano, lo propone il retreat termale Fonteverde , ex dimora del Granduca Ferdinando I de' Medici in Val d'Orcia. Il programma settimanale prevede due giorni di dieta controllata e cinque di semi-digiuno, con un'alimentazione ipocalorica, ipoproteica e ipolipidica a base di verdure (99 per cento) e il supporto di grassi vegetali forniti da semi e frutta secca (mandorle, noci). La buona notizia è che, grazie a trattamenti drenanti, rilassanti e cocoon inseriti nel percorso, non ci si alza da tavola con il senso della fame e che la dieta, oltre a ridurre la massa grassa (e quindi il peso), previene le malattie metaboliche e degenerative migliorando le aspettative di vita in salute. Un'alternativa più soft prevede due giorni di digiuno intermittente e uno di dieta controllata (7 giorni, a partire da 2.849 euro a persona).

I VANTAGGI DELLA GRAVITÀ. È un'attrazione fatale per aspiranti magri la capsula Gravity Slim che, grazie all'effetto vuoto generato dall'aumento della gravità combinato con la potenza di raggi infrarossi a onde Fir, produce una perdita di peso generalizzata e, con l'aumento del metabolismo (+ 17 per cento), riduce gli accumuli adiposi localizzati (addome, fianchi, gambe, braccia) ridisegnando la silhouette. Abbinato ad altre tecnologie hi-tech come Velashape III e Zerona, Gravity Slim è inserito nel pacchetto Forma e Benessere del programma Detox Chenot 7 notti dell' Albereta Relais & Châteaux che, con un team di 30 medici e ricercatori, rappresenta l'eccellenza italiana nella ricerca della salute, dell'antiage e del benessere psicofisico. Punto di forza di questa cattedrale della forma è l'Espace Chenot; l'unico, nel Belpaese, dopo il ritiro e la scomparsa del grande guru della biontologia (programma 7 notti, da 3.250 euro a persona, a cui va aggiunto il costo complessivo dei consulti medici obbligatori di 200 euro).

Il premiato resort Bagni di Pisa.

PER WORKAHOLIC. Lavoro e cura di sé si possono coniugare senza fatica nel palazzo che è stata la residenza termale settecentesca del Granduca di Toscana e che oggi ospita il premiato resort Bagni di Pisa . In una stanza con connessione internet, scrivania e stampante, il programma Workotium@Bagnidipisa, costruito su misura in base alle esigenze dell'ospite, consente, fra una riunione Zoom e una mail, di ritagliare spazi più o meno brevi dedicati alla remise en forme: dalle piscine termali all'alimentazione, dai trattamenti olistici con Dipu, fra i cinque terapisti migliori al mondo, alla palestra, dal relax alle tecniche antistress. Per irriducibili workaholic che, giustamente, non intendono rinunciare a prendersi cura di sé (7 notti, a partire da 1.219 euro a persona).

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti