Bussola

iPhone 13 con gli operatori? Raddoppiano gli sconti. L’analisi di Sos Tariffe

Sconti fino a 150 euro ma spesso ci si imbatte, sui siti, nella scritta “prodotto terminato” anche per effetto della carenza di chip

di Alessandro Longo

Arriva in Italia iPhone 13, batteria e fotocamera migliorate

3' di lettura

Possiamo portarci a casa l'iPhone 13 (normale, Pro, Max, Mini…) a un prezzo scontato, grazie a un operatore telefonico. Gli sconti quest'anno offerti da questa modalità sono il doppio di quelli dell'anno scorso, secondo un'analisi di SosTariffe.it: in media del 10% sul prezzo di listino (contro il 5% dell'anno scorso, con l'iPhone 12).
E, da una nostra ricerca sui siti degli operatori, risulta che alcune combinazioni concedono sconti fino a 150 euro. Per chi è fortunato ad aggiudicarseli, s'intende. Spesso ci si imbatte infatti, sui siti, nella scritta “prodotto terminato”.
Non è un mistero che quest'anno la crisi dei chip abbia colpito anche la produzione dell'iPhone 13. Apple è pronta a ridimensionare i suoi obiettivi di produzione del nuovo, arrivando a tagliarli di 10 milioni di unità rispetto alle previsioni. La disponibilità dei chip per vari prodotti è ancora ampiamente inferiore alla domanda, nel mondo.

Le offerte degli operatori

Comunque, chi ha pazienza dovrebbe riuscire a ottenere l'iPhone 13 a un prezzo ridotto con uno degli operatori. Alcuni permettono di scegliere tra pagamento a rate o in un'unica soluzione (più economica); altri sono a rate. Solo Vodafone chiede di abbinare l'iPhone 13 a una sua offerta, mentre gli altri non hanno questo vincolo. Da una nostra analisi sembra però anche che sono proprio con Vodafone gli sconti maggiori.

Loading...

Il nuovo Osservatorio SOStariffe.it ha analizzato le offerte degli operatori di telefonia mobile per l'acquisto a rate dei nuovi iPhone 13. L'indagine ha preso in considerazione le diverse offerte, rivolte a nuovi e già clienti, dei provider che hanno incluso nei loro listini gli smartphone presentati da Apple lo scorso settembre. I risultati dello studio sono poi stati confrontati con le offerte in vigore nell'autunno del 2020 in occasione del lancio della gamma iPhone 12.

Il risparmio maggiore con gli smartphone più cari

Secondo SosTariffe.it, il risparmio è maggiore con gli iPhone 13 più cari. Lo studio conferma, infatti, come scegliendo il taglio da 256 GB (sia per iPhone 13 normale che per le varianti Pro) sia possibile risparmiare in media l'11% sulla spesa complessiva per l'acquisto dello smartphone.

Con il taglio “base” da 128 GB, invece, il risparmio è più basso e scende fino al 7%. Il dato in questione è in netta contro-tendenza rispetto allo scorso anno. Le offerte per gli iPhone 12 a rate, infatti, erano più convenienti scegliendo il modello entry level (da 64 per iPhone 12 e 128 GB per le varianti Pro). In questo caso, infatti, il risparmio garantito dalle offerte a rate arrivava fino al 15% rispetto al listino per iPhone 12 e fino al 9% per le varianti Pro.

Ad esempio l'iPhone 13 Pro da 128 GB ora è a 169 euro più 30 rate da 22 euro al mese con Iliad (stranamente il più caro, ma forse avendo una scala inferiore non è riuscito a strappare buoni prezzi da Apple). Con Tim si scende a 1169,90 euro (unica soluzione, se no 40 euro per 30 rate, possibilità prevista solo per chi ha a casa Tim). Sul sito Apple è 1.189 euro. Abbiamo quindi un risparmio di 20 euro (solo) con Tim. Con Wind 3 si sale (in contro tendenza) a 1.209 euro con unica soluzione, ma lo sconto arriva a 180 euro per chi abbina lo smartphone a un'offerta.

Si risparmia molto anche con Vodafone: 69,99 euro subito e poi 24 rate da 39,99 euro, da abbinare a un'offerta. A patto però di riuscire davvero a portare a termine l'acquisto, come si diceva. Apple aveva previsto di sfornare 90 milioni dell'ultimo modello di iPhone nei tre mesi finali del 2021, ma sta aggiustando al ribasso le sue aspettative perché i partner Broadcom e Texas Instruments non riescono a fornire abbastanza componenti. A scriverlo è l'agenzia Bloomberg, citando una fonte interna alla società.

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti