ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùApple

iPhone 14 Plus: la recensione. Apple punta in alto con una super batteria

Il primo smartphone di Cupertino che con una ricarica dura due giorni. Il display è generoso e performante. E se non stai cercando la Dynamic Island...

di Biagio Simonetta

Credit: Apple

3' di lettura

Una bella sorpresa. iPhone 14 Plus, il primo iPhone “grande” non Pro dopo diverso tempo, farà molta strada. Perché il connubio hardware – software sembra quello giusto. Un display dalle dimensioni più generose (6,7 pollici, e non 6,1 come iPhone 14 nella versione base) e una batteria decisamente più performante (probabilmente la migliore, oggi, su qualsiasi iPhone) sembrano caratteristiche in grado di portare questo Plus a prodotto dell'anno, per Apple. Anche perché il prezzo è più basso rispetto alle versioni Pro: si parte da 1.179 euro rispetto ai 1.339 e 1.489 di iPhone 14 Pro e Pro Max. E in un momento delicato, per l'economia globale, come quello che stiamo attraversando, non è certo un dettaglio.

Display e frequenze

Il display del 14 Plus presenta una risoluzione di 2778 x 1284 leggermente superiore rispetto al 14. Questo significa che anche se è molto più grande, mantiene all’incirca gli stessi pixel per pollice (458ppi rispetto ai 460ppi del 14).

Loading...

Che in parole più semplici vuol dire che le immagini sembrano altrettanto nitide su questo schermo. Ma sono più grandi, e puoi vedere più e-mail o parti di una pagina web prima di dover iniziare a scorrere col dito.

Rispetto ai modelli Pro, manca la tecnologia ProMotion, una frequenza di aggiornamento di 120 Hz. E ci sembra francamente un controsenso, per un marchio come Apple, anche in virtù del fatto che ormai da tempo le frequenze di aggiornamento così elevate sono diventate la norma per i telefoni Android di fascia alta. Si tratta di dettagli, chiaramente. Ma la fluidità cambia, se usi abitualmente un iPhone Pro.

Batteria super

L'altro lato della medaglia, però, è positivo: la mancanza di ProMotion fa sì che lo smartphone consumi meno energia. E questo allora potrebbe contribuisce alle eccellenti prestazioni della batteria del 14 Plus. Un compromesso che probabilmente piacerà a molti utenti. La batteria dovrebbe essere la stessa che Apple ha montato su iPhone 14 Pro Max. La differenza nelle prestazioni, dunque, sta tutta nella mancanza di alcune tecnologie (come ProMotion) più energivore, che giocano a favore del Plus.

Nel corso della presentazione, Apple ha presentato iPhone 14 Plus come l'iPhone con la “migliore durata della batteria”. E francamente non ci è sembrata un’esagerazione. Per la prima volta da tempo siamo riusciti a usare lo smartphone (con il solito utilizzo: navigazione, social network, telefonate, fotografie) per due giorni interi senza ricorrere alla ricarica. E' un risultato sicuramente significativo.

È troppo grande?

Nonostante le dimensioni, iPhone 14 Plus ha un peso ragionevole. Pesa 203 grammi, che è addirittura meno di iPhone 14 Pro nella versione da 6,1 pollici. La maneggevolezza, invece, rimane soggettiva. Così come la comodità. Sicuramente è poco adatto alle tasche dei jeans, per le sue dimensioni. Ma l'usabilità e la fruizione dei contenuti è decisamente diversa rispetto al modello più piccolo.

Le fotocamere

Sul fronte delle fotocamere, iPhone 14 Plus monta le stesse del modello 14 base, il che significa una fotocamera principale da 12 megapixel f/1.5, una fotocamera ultrawide da 12 megapixel e una fotocamera selfie da 12 megapixel con autofocus. Non c'è dubbio che le versioni Pro facciano meglio. Ma grazie a una elaborazione delle immagini molto performante (la Photonic Engine), le prestazioni fotografiche di iPhone 14 Plus sono decisamente apprezzabili.

Lo compro o no?

Perché scegliere iPhone 14 Plus? Detto che iPhone 14 ci sembra troppo simile ad iPhone 13, il Plus ha il vantaggio di uno schermo più grande. E non è poco. E poi, se preferisci avere un iPhone con una durata della batteria eccellente, rispetto a un iPhone con la nuova Dynamic Island, l’iPhone 14 Plus è quello che fa per te.


Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti