Israele, nuovo razzo da Gaza nonostante la tregua
L’Egitto aveva affermato di aver ottenuto il via libera alla tregua da entrambe le parti
1' di lettura
Un razzo è stato lanciato da Gaza verso il sud di Israele, nonostante la tregua in atto. Lo ha fatto sapere il portavoce militare secondo cui il razzo è caduto in una zona aperta vicina ad Ashkelon e - in base alle regole di ingaggio dell’esercito - non è stato intercettato.L’esercito israeliano ha eseguito raid contro due punti di osservazione di Hamas nella Striscia di Gaza in risposta al lancio di un razzo dall’enclave palestinese contro il territorio dello Stato ebraico. Lo riportano i media israeliani
Era stato L’Egitto a riuscire nella mediazione fra Israele e la Jihad islamica per un cessate il fuoco. Lo ha riferito la televisione pubblica israeliana Kan. Secondo l’emittente, le due parti hanno dato il proprio consenso alle proposte egiziane.
Un portavoce della Jihad islamica ha confermato l’intesa.
Negli ultimi giorni la tensione tra la Jihad islamica a Gaza e Israele era salita a livelli altissimi, con lanci di razzi da una parte e raid aerei dall’altra.
L’Egitto era al lavoro da giorni per cercare una tregua che ponesse fine all’escalation costata la vita a 34 palestinesi a Gaza di cui almeno 14 civili, mentre Israele conta due vittime del lancio di razzi da Gaza. Si è trattato del bilancio più pesante dall’ultimo conflitto del 2021.
loading...