Israele: leader Jihad islamica muore in carcere dopo sciopero fame. Razzi da Gaza: un ferito grave a Sderot
Khader Adnan aveva iniziato lo sciopero poco dopo essere stato arrestato il 5 febbraio
2' di lettura
Il servizio carcerario israeliano ha dichiarato che un prigioniero palestinese è morto alle prime ore del mattino del 2 maggio dopo uno sciopero della fame di quasi 3 mesi. Khader Adnan aveva iniziato lo sciopero poco dopo essere stato arrestato il 5 febbraio. Adnan, accusato da Israele di appartenere al gruppo militante della Jihad islamica, aveva fatto diversi scioperi della fame dopo precedenti arresti.
Il primo sciopero nel 2015
Tra questi, uno sciopero di 55 giorni nel 2015 per protestare contro il suo arresto nell’ambito della cosiddetta detenzione amministrativa, in cui i sospetti sono trattenuti a tempo indeterminato senza accusa o processo. Il servizio carcerario israeliano ha dichiarato che questa volta Adnan è stato accusato di “coinvolgimento in attività terroristiche”, ma ha rifiutato le cure mediche mentre i procedimenti legali andavano avanti.
La morte di Khader Adnan aumenta il potenziale di conflitto tra Israele e i gruppi militanti palestinesi in un periodo di tensioni già elevate. Poco dopo l’annuncio della sua morte, i militanti palestinesi della Striscia di Gaza hanno lanciato una raffica di razzi verso il sud di Israele.
Ventidue razzi sono stati lanciati nel pomeriggio di martedì 2 maggio da Gaza verso il sud di Israele: uno è caduto in un cantiere edile di Sderot, dove c’è un ferito grave. Lo ha detto la radio militare secondo cui nella zona erano risuonate poco prima le sirene di allarme. Il portavoce militare ha aggiunto che quattro razzi sono stati intercettati in volo dal sistema di difesa Iron Dome mentre gli altri sono caduti in territorio israeliano.
L’arresto del 5 febbraio 2023
Adnan, 45 anni, ha iniziato il suo sciopero poco dopo essere stato arrestato il 5 febbraio. Membro del gruppo militante della Jihad islamica, nel 2015 ha protestato contro il suo arresto in base alla cosiddetta detenzione amministrativa, in cui i sospetti sono trattenuti a tempo indeterminato senza accusa o processo. Diversi palestinesi hanno intrapreso scioperi della fame prolungati negli ultimi anni per protestare contro la detenzione amministrativa.
Nella maggior parte dei casi, Israele li ha rilasciati dopo un significativo deterioramento delle loro condizioni di salute. Nessuno è morto durante la detenzione, ma molti hanno subito danni neurologici irreparabili.
Privo di sensi in cella
Il servizio carcerario israeliano ha dichiarato che Adnan è stato trovato privo di sensi nella sua cella all’inizio di martedì 2 maggio e trasferito in ospedale dove è stato dichiarato morto.I gruppi palestinesi hanno indetto uno sciopero generale nella Striscia di Gaza, a Gerusalemme e nelle città della Cisgiordania per martedì, con la chiusura delle scuole e delle attività commerciali per quello che gli organizzatori hanno definito un giorno di “lutto generale”.
L’esercito israeliano ha dichiarato che i missili lanciati dalla Striscia di Gaza, controllata da Hamas, sono caduti in territorio aperto, senza causare danni. Il gruppo militante della Jihad islamica ha dichiarato in un comunicato che “la nostra lotta continua e non si fermerà”. Israele ha combattuto una guerra di 11 giorni con i militanti palestinesi, tra cui la Jihad islamica, nel maggio 2021.
- Argomenti
- Israele
- jihad
- Gaza
- Hamas
- Cisgiordania
loading...