l’evento del sole 24 ore

Italia chiama Europa sul mercato unico dell’energia

1' di lettura

L’Italian Energy Summit, evento organizzato da 17 anni dal Sole24Ore, si svolge nella Sala Bianchi della sede di via Monte Rosa 91 a Milano. L’incontro è un’occasione per le aziende per confrontarsi con una transizione spinta da tecnologie e da obiettivi ambientali.

Oggi la seconda e ultima giornata è dedicata alla transizione del mercato del metano, a un focus sulla contrattualistica del gas, agli scenari evolutivi del settore elettrico, all’innovazione verso la mobilità sostenibile e le città “smart”, ai mercati del trading energetico. Fra gli interventi in programma spiccano i contributi di Gilberto Dialuce dello Sviluppo economico, Valeria Termini dell’Autorità dell’energia, Clara Poletti dell’Autorità dell’energia, Claudio Spinaci dell’Unione petrolifera.

Loading...
La prima giornata dell’Italian Energy Summit

La prima giornata dell’Italian Energy Summit

Photogallery15 foto

Visualizza

Il capitolo sul mercato del gas in via di transizione esamina stamane la Strategia energetica nazionale proposta dal Governo ai cittadini con la consultazione pubblica appena conclusa, il ruolo del gas nell’energy mix, l’evoluzione della tecnologia fra metano liquido, stoccaggi di gas e concorrenza delle fonti rinnovabili di energia. Altri temi del segmento gas sono il bisogno di nuove modalità di marketing e la competizione nella distribuzione tramite le gare bandite dai Comuni. E la competizione è un tema affrontato oggi pomeriggio anche per il segmento elettrico, di cui vengono esaminati i meccanismi di prezzo, i meccanismi di liberalizzazione e i certificati bianchi. Il focus sull’innovazione nel pomeriggio dibatte le politiche per la mobilità ma anche il ruolo che nel nuovo scenario potranno avere i prodotti petroliferi.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti