Italia mercato strategico per Alès Groupe (Lierac e Phyto)
di Marika Gervasio
2' di lettura
Una nuova marca dedicata ai millennials e un obiettivo ambizioso: incrementare del 50% in cinque anni quota di mercato e fatturato del brand Lierac a dimostrazione che l’Italia, per il francese Alès Groupe, è un Paese strategico.
«Il 2016 per noi è stato un anno ottimo - commenta Filippo Manucci, amministratore delegato di Alès Groupe Italia, cui fanno capo i brand Lierac e Phyto -. Abbiamo registrato un aumento del fatturato dell’8% raggiungendo un valore di 45 milioni di euro che equivalgono al 19% dei ricavi totali del gruppo. Siamo il secondo Paese dopo la Francia. E per quest’anno ci aspettiamo un ulteriore incremento del 4-6% per il giro d’affari grazie a Lierac e Phyto che sono un punto di riferimento tra le marche di cosmetica in farmacia».
E grazie anche al nuovo brand di dermocosmesi che la multinazionale francese lancerà a settembre. «È stato creato direttamente nei nostri laboratori e sarà venduto sempre in farmacia - spiega Manucci -, ma sarà dedicato a un pubblico più giovane di quello di Lierac, questo perché vogliamo diventare un gruppo multibrand diversificando l’offerta non solo per tipologia di prodotto, ma anche di consumatore» .
Tra le novità firmate Lierac è arrivato in farmacia Lumilogie, un trattamento antimacchia giorno e notte per formulare il quale i Laboratoires Lierac si sono ispirati alla combinazione di due tecniche estetiche il Led e il peeling. Agisce su tre tipi diversi di macchie (in via di formazione, visibili e diffuse) grazie all’azione preventiva anti-ossidante e schiarente della formula giorno e a quella di peeling del balsamo-gel per la notte.
Senza fronzoli la comunicazione di questa new entry. «Il nostro obiettivo è offrire alle nostre clienti prodotti di dermocosmesi all’avanguardia - racconta l’ad - e per raccontare le nostre innovazioni abbiamo scelto come testimonial donne vere, come Ambra Medda, l’imprenditrice italo-austriaca co-fondatrice della manifestazione internazionale di arte Design Miami e Élodie Clouvel, argento olimpico a Rio nel Pentathlon, due personaggi che rappresentano alla perfezione la nuova donna Lierac».
Per quanto riguarda l’altro marchio del gruppo, Phyto, l’obiettivo è continuare a puntare su prodotti per capelli a base di ingredienti naturali con flaconi eco-compatibili.
«La farmacia - conclulde l’ad - è in crescita e adesso deve continuare a lavorare sui comparti nei qualei non è ancora preparata come la bellezza dei capelli, solo per fare un esempio. Finora il focus è sui trattamenti antiforfora o per eliminare i pidocchi, invece, in un mercato come l’Italia, che è secondo solo al Brasile per l’haircare, il potenziale di crescita è elevatissimo. Senza dimenticare poi che questo segmento è fortemente fidelizzante e questo è molto importante per il canale, visto che la vera sfida della farmacia oggi è proprio mantenere i clienti. Una sfida che vogliamo aiutare a vincere».
Consigli24: idee per lo shopping
Scopri tutte le offerteOgni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online
loading...