musica dal vivo

Italia pronta ad acclamare il ritorno dei Depeche Mode

di Francesco Prisco


default onloading pic

2' di lettura

«Where's the revolution?» Dov'è la rivoluzione? È la domanda-mantra che ha accompagnato il ritorno sulle scene dei Depeche Mode, band simbolo dell'synth-pop inglese degli anni Ottanta. A marzo scorso hanno dato alle stampe «Spirit», loro 14esimo album in studio che si è rivelato immediatamente un successo globale, all'insegna di performance record dall'Italia (tre dischi d'oro) alla Germania (due certificazioni).

E per il pubblico italiano tanto affezionato a Dave Gahan e soci arriva il momento di testare dal vivo la tenuta del disco, perché il «Global Spirit Tour» fa tappa finalmente alle nostre latitudini: il 25 giugno, infatti, i Depeche si esibiranno all'Olimpico di Roma, il 27 a San Siro e il 29 al Dall'Ara di Bologna. Il loro show sarà l'evento clou di una settimana della musica dal vivo particolarmente ricca, da un capo all'altro del Paese. Con innanzitutto i festival.

Italia pronta ad acclamare il ritorno dei Depeche Mode

Italia pronta ad acclamare il ritorno dei Depeche Mode

Photogallery5 foto

Visualizza

Firenze Rocks, kermesse in programma nel capoluogo toscano all'Ippodromo del Visarno, propone il 23 giugno Aerosmith e Placebo, il 24 Eddie Vedder e il 25 System of a Down e Prophets of Rage. Il cantante dei Pearl Jam, il 26 e 27 giugno, poi si proporrà al Teatro Antico di Taormina. Se alle atmosfere del grunge preferite le suggestioni del rock and roll anni Sessanta, meglio ancora se condite da mirabolanti armonie vocali, il 27 giugno presentatevi all'Auditorium Parco della Musica di Roma, dove si esibiranno i leggendari Beach Boys, massimi cantori dell'epopea surf.

Torna nello Stivale anche Sean Paul, performer giamaicano, ascrivibile al fenomeno del dancehall reggae, con sei album all'attivo, ultimo dei quali «Full Frequency»: l'appuntamento con lui è per il 27 giugno al Gran Teatro Geox di Padova. Chiude il quadro l'unica data italiana, il 26 giugno al Parco Estivo Palabrescia di Brescia, dei North Mississippi All Stars. Divertimento assicurato per gli amanti di rock, blues e sonorità roots.

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...