ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùEuropei di calcio

Italia-Spagna, su Instagram non c’è partita: vincono le furie rosse

Su Instagram i giocatori di Mancini perdono nettamente: i 26 azzurri hanno 31 milioni e 500mila follower contro i 65milioni dei 24 calciatori spagnoli

di Marcello Frisone

Europei, l'arrivo dell'Italia a Londra per la semifinale

2' di lettura

Non c’è partita. La sfida Italia-Spagna su Instagram vede gli azzurri perdere nettamente contro le furie rosse. Complessivamente, infatti, i 26 calciatori convocati da Roberto Mancini hanno sul social fotografico circa 31 milioni e 500mila follower contro i quasi 65milioni dei 24 atleti utilizzati da Luis Enrique.

È la fotografia scattata per «Il Sole-24 ore» dall'Osservatorio Digitale diretto da Sandro Giorgetti che, oltre a certificare il numero doppio dei follower dei calciatori iberici rispetto a quelli del Belpaese, indica come il più seguito tra gli azzurri è Verratti (5milioni e 500mila follower), il quale ha poco più di un terzo dei fedelissimi che ha invece Morata (13milioni e 400mila), il primo dei calciatori spagnoli. Vediamo meglio nel dettaglio.

Loading...
ITALIA-SPAGNA: LA SFIDA SU INSTAGRAM
Loading...

Instagram il social preferito dai calciatori

Dei 26 azzurri convocati da Mancini, 25 (a parte Sirigu) utilizzano il social fotografico, mentre soltanto 13 hanno un account su Twitter e Facebook. Per questo i dati rilevati considerano soltanto Instagram e solo per il numero di follower, a differenza di altre analisi realizzate dove si calcola anche l'engagement (il “coinvolgimento” dei tifosi), ma che qui non vengono tracciati in quanto molti account non sono business.

Alla vigilia della sfida che darà quindi l’accesso a una delle 2 squadre alla finale di domenica 11 luglio a Wembley (che si spera calcisticamente sia disputata dai nostri calciatori), abbiamo voluto allora capire se la “instagramania” azzurra fosse presente soltanto in casa nostra o, per esempio, anche in quella dei nostri prossimi avversari.Il risultato non cambia: qualcuno su Facebook e Twitter ma anche quasi tutti i calciatori spagnoli sono in massa su Instagram. E nel confronto dei follower totali, come detto, non c'è partita: la Spagna doppia l'Italia. E guardando la tabella si nota come i primi 4 calciatori più seguiti su Ig sono tutti spagnoli e soltanto al 5° posto troviamo il nostro Verratti, primo appunto degli azzurri.

Chi sono gli azzurri in vetta su Ig

Entrando nel dettaglio della classifica, dunque, subito dopo al già citato centrocampista del Paris Saint Germain (Psg), troviamo al 2° posto lo juventino Bonucci che ha 4milioni e 500mila follower, seguito nel podio da un altro bianconero, Chiellini (3milioni e 900mila).

Al 4° posto troviamo ancora uno juventino Bernardeschi (2milioni e 300mila), al 5° posto l’ex milanista e neo acquisto del Psg Donnarumma (2milioni), seguito dal napoletano Insigne (1milione e 800mila), dall’italo-brasiliano che gioca nel Chelsea e in “odore” di pallone d’oro Jorginho (1milione e 700mila), Chiesa (Juventus) e Immobile (Lazio) entrambi ex aequo con 1milione e 400mila follower, il romanista Florenzi (1milione e 300mila) seguito al 10° posto dallo sfortunato (sul campo a causa dell’infortunio) Spinazzola che ha 844mila seguaci su Instagram.

I calciatori spagnoli più seguiti

È guardando i numeri dei follower dei primi 3 calciatori iberici che si capisce quanto la Spagna “subissi” nei social quelli italiani. Lo juventino Morata con il difensore del Barcellona Jordi Alba e il giocatore del Manchester United De Gea sommano quasi 38 milioni di follower, molti di più dei 31milioni e 500mila che sommano tutti e 26 giocatori della Nazionale italiana.

Insomma, se nei social non c’è partita lo stesso speriamo di non poter dire nella partita che vale la finale degli Europei di calcio di domenica 11 luglio allo stadio di Wembley a Londra.

Riproduzione riservata ©

  • Marcello FrisoneRedattore

    Luogo: Milano

    Lingue parlate: Italiano, inglese, francese

    Argomenti: Sport-Risparmio-Finanza-Norme-Tributi

    Premi: 31 marzo 2017 - Menzione d'eccellenza giornalista economico al premio Loy, banking and finance award

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti