VIAGGI BEAUTY

Itinerari di benessere nelle migliori spa Italiane: seconda puntata

Brunelloterapia e lifting naturale. Da San Quirico d'Orcia ad Assisi, i trattamenti più efficaci da programmare per riprendersi dopo il lockdown.

di Mariella Boerci

default onloading pic
La spa ecofriendly del Lefay Resort & Spa Lago di Garda.

Brunelloterapia e lifting naturale. Da San Quirico d'Orcia ad Assisi, i trattamenti più efficaci da programmare per riprendersi dopo il lockdown.


4' di lettura

 

SPA MUSEUM, NUN ASSISI RELAIS & SPA MUSEUM, ASSISI

Un colpo al cuore. È ciò che si prova arrivando al Nun Assisi Relais & Spa, ricavato dal sapiente recupero dell'antico monastero di S. Caterina. Un angolo di mondo sospeso fra arcate di cielo e terra dove le nuvole sfiorano le colline e, all'interno, tra serene atmosfere francescane, quella meraviglia unica al mondo che è la Nun Spa Museum, da anni nel Pantheon delle 10 migliori spa italiane. Toglie il respiro la bellezza delle quattro sale che ricreano le terme romane, partendo dai sei pilastri in calcare del I secolo: qui da 2mila anni si perpetua il culto delle acque attraverso il percorso delle quattro sale con differente temperatura e livello di umidità: il Tepidario, il Caldario, il Sudatorio e il Frigidario. Andando oltre, la vasca multimassaggio e la vasca relax si incastonano come gemme nella pietra antica. Il menu dei trattamenti è creato da un team di professionisti sulla base di prodotti, profumi e filosofia del luogo. Il trattamento signature Viso Hexapeptide – Antiage fa parte della linea Perlasium. Grazie a principi attivi ad effetto liftante contrasta i segni del tempo (80 minuti, 190 euro) e si dice che abbia conquistato anche Madonna. In realtà, in tale contesto, ciò che davvero fa volare è l'anima che vi si respira.

Loading...

www.nunassisi.com

 

THE SPA, HOTEL FOUR SEASONS, FIRENZE

Nascosta fra gli antichi alberi del Giardino della Gherardesca, il più grande parco privato della città, la pluripremiata The Spa, il centro benessere del Four Seasons di Firenze (World's Best Spa di Condé Nast Traveller e Miglior Urban Spa di Italian Spa Awards), offre tentazioni legate al territorio come il massaggio al Chianti, per alleviare le tensioni ed eliminare lo stress (160 euro) o lo scrub al cipresso toscano, ma anche trattamenti che hanno conquistato il jet set e che iniziano sempre con un rituale di purificazione per i piedi, continuano con un massaggio esfoliante profondo, un impacco e si concludono con il Gran Finale del trattamento prescelto. Per esempio il Black Pearl Lux Ceremony (135 minuti, 590 euro) adorato da Madonna e altre star. Si inizia dal cosiddetto rocking ritual, ossia il posizionamento sui punti chakra di pietre semipreziose per indurre uno stato di totale rilassamento e favorire il flusso di nuove energie. Quindi, dopo la detersione della pelle e l'applicazione di un siero all'acido ialuronico, si applica sul viso la maschera di Cleopatra in oro 35 carati e, sul décolleté, una al collagene. Entrambe vengono poi rimosse con un magnete naturale e la pelle massaggiata con pietre di citrino per favorire il drenaggio linfatico. Alla fine, Fiat Lux!, provare per credere.

www.fourseasons.com

 

THE SPA AT MANDARIN ORIENTAL, HOTEL MANDARIN, MILANO

Legno scuro e luci soffuse, unisce l'eleganza del design milanese al lusso orientale questo tempio del benessere nel cuore della città. La spa annuncia il suo spirito olistico con i cinque elementi chiave della filosofia cinese del Feng Shui – acqua, aria, fuoco, legno e metallo – al centro degli spazi, a creare un'atmosfera accogliente e rilassante. Oltre a sei cabine dedicate ai trattamenti, due suite per coppie e un'incredibile vip suite, la spa offre una piscina privata, un centro fitness e un hair salon. Numerosi i trattamenti proposti, anche in esclusiva per l'uomo. Fra i tanti, imperdibile l'Oriental Harmony, massaggio a quattro mani, con due terapisti che si muovono in sincronia per ispirare l'armonia dei sensi (380 euro). Il trattamento signature più gettonato è, invece, Dòmm de Milan (3 ore e 30, 490 euro), omaggio alla cattedrale milanese che promette una pelle liscia come, appunto, le sue mura. Il rituale inizia con l'esfoliazione completa del corpo attraverso l'utilizzo di microgranuli di marmo (lo stesso del Duomo) e olio al limone per preparare la pelle a un massaggio drenante e, quindi, ai successivi trattamenti, che comprendono anche il viso. Il tutto accompagnato da un vassoio di frutta e snack salutari.

www.mandarinoriental.it

 

DE RUSSIE SPA, HOTEL DE RUSSIE, ROMA

All'interno di uno degli hotel-simbolo del lusso e dell'eleganza della Capitale, la De Russie Spa è il tempio ideale dove concedersi un'esperienza di benessere di altissima qualità e dove l'antica tradizione dei bagni romani trova la sua moderna trasposizione con stile. Gli ospiti possono usufruire della piscina interna di acqua di mare con idromassaggio caldo/freddo, jacuzzi, sauna, bagno turco e sei sale in cui concedersi numerosi trattamenti dei marchi internazionali della bellezza. Strepitoso, perché basato su avanzatissime tecnologie anti-age e i prodotti Swiss Perfection Cellular Skin Care, il Trattamento Cellulare Antiossidante: agisce su tutti gli strati cutanei, rimodella l'ovale del viso e attenua le rughe con effetto lifting immediato (90 minuti, 975 euro). Anche a chi non soggiorna nella struttura, la spa propone un Detox Package (490 euro) che comprende un trattamento purificante per il corpo e uno Cinq Mondes Crème de Café, tre massaggi - drenante, circolatorio, ayurvedico -, un rituale Cinq Mondes Crème Minceur Udvartana e un drink salutare.

fitness.derussie@roccofortehotels.com

 

ADLER SPA, ADLER THERMAE SPA & RELAX RESORT, SAN QUIRICO D'ORCIA

Nella vasca termale, capita spesso che qualcuno interrompa la splendida solitudine per comunicare la temporanea beatitudine: «Appena posso, vengo qui. È troppo bello: una rinascita». Comprensibile. Il borgo medioevale, nello splendido scenario della Val d'Orcia, è piccolo, quasi privato, e ha ispirato anche Tarkovskij in Nostalghia. E l'Adler Resort, a San Quirico d'Orcia, tra le dolci colline senesi, è un luogo dove ci si sente abbracciati, un'esperienza cocoon a cui abbandonarsi quando si è stanchi o stressati. Con 42 addetti fra medici, terapeuti ed estetiste specializzati, la spa con terme è la punta d'eccellenza di questo resort e offre un'ampia gamma di trattamenti, dall'ayurveda fino alla vinoterapia a km zero. Apprezzatissimo è il rito Brunello (75 minuti, 107 euro a persona), un percorso di relax e benessere, spesso fatto in coppia, completo di bagno, massaggio anti-aging ai vinaccioli, con fase finale di relax su materasso ad acqua, sorseggiando un calice di Brunello e degustando formaggi locali.

www.adler-resorts.com

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti