ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùLeadership

Iwc rafforza i legami con aviazione e motori

di Paco Guarnaccia

 Cassa in ceramica verde per uno dei nuovi Pilot’s Watch Cronograph Top Gun. Prezzo. 11.500 euro

2' di lettura

Iwc dedica la prima parte dell’anno alla collezione Pilot’s Watch Top Gun Edition, con il lancio di quattro nuovi modelli. Due introducono la ceramica: bianca nel Pilot’s Watch Chronograph Lake Tahoe, verde nel Pilot’s Watch Chronograph Woodland, tonalità che il brand svizzero ha definito insieme a Pantone. «Volevamo avere le referenze di colore migliori per il tipo di materiale usato – spiega Christoph Grainger-Herr, ceo di Iwc –. Il colore deve essere ingegnerizzato nella struttura molecolare dell’orologio e ogni più piccola sfumatura deve essere ottenuta scientificamente. Raggiungere il colore desiderato è un processo lungo che prevede tantissimi test. Sicuramente ne presenteremo di nuovi in futuro».

Le altre due novità sono il Pilot’s Watch Chronograph 41 Top Gun Ceratanium e il Big Pilot’s Watch 43 Top Gun. «Alla base dei nostri orologi da sempre c’è la funzionalità e l’utilizzo di materiali lavorati per renderli robusti e durevoli», aggiunge il ceo della maison, che ha . Riguardo alla partnership con la divisione Top Gun dell’aviazione americana, Grainger-Herr spiega: «È attiva dalla fine del 2006 e ho lavorato per estenderla. Ora abbiamo la licenza più ampia in ambito militare di tutti i brand di orologi e creiamo segnatempo per tutte le unità aeree della U.S. Navy e del Corpo dei Marines». Restando in tema di collaborazioni, è di lunga durata quella tra Iwc e il mondo dei motori. «C’è uno spirito e un’affinità naturale tra l’ingegneria automobilistica e quella orologiera e i prodotti sono sviluppati come opere d’arte», puntualizza Grainger-Herr. Da anni Iwc è al fianco del team di Formula 1 Mercedes-AMG Petronas e, durante il weekend del Gran Premio di Miami (6-7-8 maggio), ne ha presentato il primo orologio ufficiale: il Pilot’s Watch Chronograph 41 Edition Mercedes-AMG Petronas Formula One Team, con cassa in titanio e quadrante nero con inserti nello stesso verde visto sulle monoposto e in vendita solo online.

Loading...

Sulla distribuzione, il ceo ha le idee chiare: «Chi vuole vivere un’esperienza può visitare il negozio, altrimenti può usare il digitale, più comodo e facile. Noi vogliamo essere presenti ovunque, perché molto spesso lo stesso cliente interagisce con più canali prima di finalizzare l’acquisto. Recentemente abbiamo inaugurato un concept store molto grande a Dubai che sta andando molto bene e apriremo nuovi spazi nel mondo nei prossimi mesi».

Del nostro mercato parla Thomas Perini, brand director Italia e Grecia di Iwc: «I nuovi lanci sono stati accolti bene e siamo molto fiduciosi anche per la seconda parte dell’anno, visto che abbiamo già registrato molti ordini e abbiamo in programma attività in presenza interessanti incentrate sull’alta orologeria, una delle quali sarà a Milano a settembre».

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti