SUV

Jaguar E-Pace, tempo di restyling e arrivano i motori ibridi

Il più compatto dei suv Jaguar i si allinea ai livelli di stile introdotti dalla nuova F-Pace e offre in aggiunta anche due tipologie di powertrain elettrificate con e senza spina.

di Corrado Canali

default onloading pic

Il più compatto dei suv Jaguar i si allinea ai livelli di stile introdotti dalla nuova F-Pace e offre in aggiunta anche due tipologie di powertrain elettrificate con e senza spina.


3' di lettura

Nella nuova famiglia dei suv-crossover di Jaguar mancava all'appello fino ad ora la E-Pace che con restyling di metà carriera si allinea non soltanto alla sorella maggiore F-Pace, ma anche agli altri modelli del marchio recentemente aggiornati.

Il più piccolo dei crossover del brand del Giaguaro è basato come il resto della gamma sulla Premium Transverse Architecture, si ripresenta non soltanto con un nuovo e più moderno design, ma anche con delle inedite soluzioni di connettività, oltre ad introdurre non una, ma due diverse tipologie di powertrain elettrificati quella da 48V oppure quella alla spina plug-in hybrid.

Loading...

La nuova estetica allinea la E-Pace alle altre Jaguar

Il model year 2021 della E-Pace si riconosce per i paraurti e i gruppi ottici ridisegnati e che riprendono il tema delle luci diurni già introdotto su altri modelli Jaguar, mentre sono disponibile sia pure in opzione le variante Pixel Led con la gestione automatica degli abbaglianti. Le frecce di direzione dinamiche, inoltre, sono a Led, sia le anteriori sia posteriori. Modifiche riguardano anche la finitura della mascherina e delle griglie laterali, nonché la disposizione dei terminali di scarico in base alla motorizzazione. L'allestimento sportivo R-Dynamic, infine, è più aggressivo grazie ad Black Pack esterno che aggiunge delle eleganti finiture in nero su alcune componenti interni dell'auto.

Il nuovo infotaiment Pivi Pro ha un display curvo

L'abitacolo porta al debutto l'infotainment Pivi Pro con display curvo da 11,4 pollici che ne ha di fatto rivoluzionato la console centrale. Il sistema, che dialoga anche con lo schermo da 12,3 pollici della strumentazione, è dotato di doppia sim per gli aggiornamenti over-the-air e integra le immagini delle telecamere in 3D. Nuovi sono anche tutti i comandi secondari e la leva del cambio automatico, vicino alla quale è alloggiata la piattaforma di ricarica wireless. Inoltre Jaguar ha modificato il sistema di climatizzazione che può adesso essere dotato in aggiunta con l'utile ionizzatore con filtraggio PM2.5.

HyperFocal: 0

Tutti i motori a benzina e diesel sono stati aggiornati

La gamma dei motori aggiornati comprende il 2.000 cc diesel da 163 o da 204 cv, con i pacchetti mild hybrid a 48V e il cambio automatico a nove marce di serie per la variante più potente e opzionale sulle altre. Quanto ai benzina si trovano,invece, il tre cilindri di 1.500 cc turbo da 160 cv con il cambio automatico a otto marce e la trazione anteriore, ma anche il quattro cilindri 2.000 cc turbo con potenze rispettivamente di 200 e 250 cv tutte con il nove marce automatico e la trazione integrale. Ogni unità a benzina ha di serie il pacchetto mild hybrid, con le versioni a trazione integrale che contano poi sulla disattivazione automatica dell'asse posteriore per ridurre i consumi nell'utilizzo.

Al top della gamma la versione plug-in hybrid

Per la sola P300 Sport, capace di uno 0-100 kmh in 6,9 secondi, è invece previsto l'Active Driveline AWD con torque vectoring posteriore. Tutte le nuove E-Pace possono, infine, contare sulle modalità di guida Comfort, Eco, Rain-Ice-Snow e Sport, mentre quelle a trazione integrale offrono l'Adaptive Surface Response. Al top dell'offerta è ora prevista la P300e plug-in hybrid che abbina al tre cilindri a benzina di 1.500 cc da 200 cv ad un motore elettrico da 109 cv per una potenza complessiva di sistema di 309 cv e un'autonomia in elettrico di 55 km. Per la variante alla spina si recuperare l'80% della carica delle batterie da 15 kWh in 30 minuti, mentre ne servono 84 con un sistema da 7kW Mode 3.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti