SPORTIVE INGLESI

Jaguar F-Type si rinnova. Arriva la versione R potenziata fino a 575 cv

L'essenza di F-Type è ancora più enfatizzata nel restyling con il V8 che raggiunge ora i 575 cv. Ma non solo prestazioni. Infatti, i tecnici inglesi hanno prestato attenzione anche alla qualità e alla cura dei dettagli nonché a dare un tocco tecnologico agli interni.

di Giulia Paganoni


default onloading pic
Jaguar F-Type

4' di lettura

Nessun compromesso. Dai 70 anni di carriera, Jaguar ha sfruttato le conoscenze acquisite per la sportiva due posti del giaguaro. E dallo stabilimento di Castle Bromwich nel Regno Unito uscirà l'aggiornamento della F-Type. Nata dalla matita di Julian Thomson, la sportiva due posti Jaguar incarna il Dna del marchio con una cura delle proporzioni e della prestanza. Inoltre, gli interni prestano tecnologie d'avanguardia uniti a materiali e finiture di lusso.

Nuova Jaguar F-Type, tutte le foto

Nuova Jaguar F-Type, tutte le foto

Photogallery18 foto

Visualizza

La gamma dei suoi potenti powertrain comprende varianti a quattro, sei e otto cilindri, tutti abbinati a trasmissioni Quickshift a otto velocità, con possibilità di controllo manuale tramite la leva del cambio SportShift o i paddle al volante.

A bordo sono presenti inedite tecnologie che comprendono un quadro strumenti digitale riconfigurabile ad alta definizione da 12,3 pollici, un sistema d'infotainment Touch Pro con protocolli Apple CarPlay e Android Auto (di serie) e funzionalità software over-the-air che, a discrezione del cliente, consentono di ricevere gli aggiornamenti senza doversi recare da un concessionario. Inoltre, i due eccellenti sistemi audio Meridian offrono una migliore riproduzione del suono.

Estetica inconfondibile Jaguar
Era già molto attraente e ora si è aggiornata. Lunga 4.470 mm e larga 2.042 mm, il restyling di F-Type ha un design evoluto, con una maggiore focalizzazione su concetti come purezza e sobrietà, al fine di ottenere una forma perfettamente scolpita. I fari Pixel Led ultra-sottili, con luci diurne ridisegnate dalla caratteristica forma “calligrafica” a J e indicatori di direzione dinamici, si fondono perfettamente con le superfici del nuovo cofano a conchiglia. I rinnovati paraurti anteriori e la griglia leggermente ampliata, offrono un maggior impatto visivo e una marcata prestanza stradale.
Le fiancate posteriori esaltano la forma possente e dinamica della sportiva due posti, mentre i nuovi e sottili fanali posteriori a Led combinano l'inconfondibile tratto distintivo a “Chicane”, ispirato dal suv elettrico I-Pace. La capacità del bagagliaio è di 509 litri.

Interni: dove la tradizione incontra il tech
Gli interni presentano una sapiente combinazione tra la tradizionale e conosciuta maestria artigianale Jaguar con materiali pregiati e contemporanei, come la pelle Windsor e le finiture satinate Noble Chrome. Alcuni dettagli includono motivi con monogramma cucito nei sedili e nei rivestimenti delle portiere, il rinomato Leaper di Jaguar nei poggiatesta e discrete marchiature “Jaguar Est.1935 “ presenti sulla console centrale, il bordo del pulsante di apertura del vano portaoggetti e le guide delle cinture di sicurezza.
Il conducente può contare sul quadro strumenti digitale ad alta definizione da 12,3 pollici riconfigurabile che offre la possibilità di scegliere tra diversi temi del display, compresa una mappa a tutto schermo.

Esaltazione del sound, dai quattro agli otto cilindri
Premendo il pulsante di avvio, l'auto prende vita con il caratteristico rombo dello scarico, che ora è più coinvolgente che mai.
Tutti i propulsori, dal quattro cilindri turbocompressore 2 litri Ingenium da 300 cv, passando per il V6 sovralimentato 3 litri da 380 cv a trazione posteriore o integrale, fino al V8 sovralimentato sia nella versione 450 cv che in quella da 575 cv, sono dotati di sistemi di scarico attivi che, a seconda del modello, possono essere opzionali o di serie. Le unità a 8 cilindri sovralimentati 5 litri declinato nelle potenza di 450 cv a trazione integrale o posteriore o a 575 cv (a trazione integrale) beneficiano della nuova funzione Quiet Start, che assicura un suono più lieve e raffinato. Per gli amanti dello “scoppiettio” ci sono buone notizie: essi sono ancora avvertibili, mentre tutti gli altri suoni sono stati sapientemente calibrati per adattarsi alla gamma dei motori a quattro, sei e otto cilindri.

La più potente: la F-Type R da 575 cv
La F-Type R ha subito qualche aggiornamento passando da 550 agli attuali 575 cv con una coppia massima di 700 Nm. E le prestazioni di questo modello sono realmente eccezionali: da ferma la vettura è in grado di uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 3,7 secondi, mentre la velocità massima, limitata elettronicamente, è di 300 km/h.
L'incremento potenziale della F-Type R è stato abbinato a un completo rinnovamento del telaio attraverso nuovi cerchi da 20 pollici a 10 razze con finitura Gloss Black diamantata, nuovi ammortizzatori adattivi, nuove molle, nuove barre antirollio, nuovi giunti a cerniera e sferici più rigidi, che offrono una maggiore agilità e reattività.

Edizione speciale ma solo per un anno
Per i più esigenti, è disponibile l'esclusiva versione F-Type First Edition, basata sui modelli R-Dynamic, che sarà disponibile solo per un anno. La First Edition presenta ulteriori affinamenti stilistici come l'Exterior Design Pack con cerchi Dorchester Grey da 20 pollici a 5 razze con finitura diamantata, che potranno essere abbinati alle caratteristiche colorazioni per la carrozzeria Santorini Black, Eiger Grey o Fuji White.
Nell'abitacolo, i sedili in pelle Windsor a 12 regolazioni in colore Ebony con cuciture Light Oyster, oppure in colore Mars con cuciture Flame Red. Ulteriori elementi di esclusività prevedono il quadro strumenti avvolto in Alcantara con goffratura Monogram, paddle shift del cambio in alluminio, console centrale con finitura Engine Spin con marchio First Edition e un rivestimento del cielo Ebony Suedecloth.
L'auto è ordinabile fin da subito a un prezzo di partenza di circa 63mila euro.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...