ELETTRIFICAZIONE

Jaguar Land Rover ed Enel X partner per la diffusione della mobilità elettrica

La strategia di elettrificazione di Jlr si compone di un nuovo importante tassello: la partnership con Enel X che prevede soluzioni per la casa e per la ricarica pubblica

di Giulia Paganoni

default onloading pic

La strategia di elettrificazione di Jlr si compone di un nuovo importante tassello: la partnership con Enel X che prevede soluzioni per la casa e per la ricarica pubblica


3' di lettura

Le auto elettrificate hanno bisogno di un'infrastruttura di ricarica e di servizi pensati ad hoc per le loro esigenze.
Per questo, il costruttore Jaguar Land Rover ha scelto Enex X (energy provider) come partner verso la mobilità sempre più sostenibile le diffusa.

Non solo auto. Serve l'infrastruttura

Daniele Maver, Presidente e Ad di Jaguar Land Rover Italia, già da tempo ha sottolineato la direzione della strategia: proseguire nella direzione intrapresa nel 2018 con Jaguar I-Pace, il primo suv premium 100% alla spina. Maver, già in momenti non sospetti, aveva sottolineato l'importanza della diffusone di servizi per la ricarica, sia a livello internazionale che locale. In quest'ultimo caso, citando anche Enel X, la divisione del gruppo Enel che si occupa dello progettazione e sviluppo di soluzioni incentrate sui principi di sostenibilità ed economia circolare, per fornire a persone, comunità, istituzioni e aziende un modello alternativo che rispetti l'ambiente e integri l'innovazione tecnologica nella vita quotidiana.

Loading...

L'obiettivo di Jlr: l'elettrico su tutta la gamma

Proprio in questo inizio 2021, Jaguar Land Rover ha raggiunto l'obiettivo di offrire l'elettrificazione su tutti i modelli della gamma, ma l'intento, di non minore importanza, è anche quello di rendere sempre più semplice e fruibile la scelta di passare all'elettrico: un approccio etico, ecosostenibile e proiettato al futuro, che implica una diversa filosofia di vita. È questa la premessa che ha guidato l'accordo con Enel X per lo sviluppo di soluzioni integrate e competitive messe a disposizione dei clienti interessati all'acquisto del suv elettrico Jaguar I-Pace, dei Phev Jaguar e Land Rover (ricaricabili alla spina) e di tutte le vetture “alla spina” che arriveranno sul mercato nei prossimi mesi e anni.

Soluzioni per la casa e street

L'accordo prevede la diffusione del JuicePack di Enel X, un pacchetto di servizi (per possessori di auto elettriche o elettrificate) che rende semplice e pratico l'accesso alla rete di ricarica, sia privata che pubblica, e ancora più piacevole l'esperienza della guida elettrica.

La soluzione per la casa si chiama JuicePack Home e prevede l'installazione in casa, ufficio o in un qualsiasi luogo privato della JuiceBox Pro Cellular, il dispositivo per la ricarica domestica di Enel X, con cavo Modo 3 integrato, disponibile nelle versioni da 7,4 e 11 kW di potenza.

Mentre la soluzione per la ricarica pubblica è JuicePack Street, che prevede che gli automobilisti possano ricaricare la propria vettura utilizzando l'app “JuicePass”, presso gli oltre 12mila punti di ricarica Enel X in tutta Italia, ai quali si aggiungono quelli dei partner con i quali ha siglato accordi di interoperabilità. Possono inoltre usufruire di ulteriori vantaggi attraverso la Enel X card da utilizzare, in alternativa all'App, con due anni di servizio prenotazione dell'infrastruttura di ricarica e un bonus iniziale di 200 kWh di energia per la ricarica pubblica.

La gamma elettrificata attuale marchiata Jlr

I brand britannici Jaguar e Land Rover offrono una gamma che comprende diversi modelli green: dalla 100% elettrica Jaguar I-Pace, oggi ulteriormente arricchita nei contenuti e con un sistema di ricarica più rapido, alle versioni Plug-in hybrid della Jaguar E-Pace e F-Pace, dalla Range Rover Evoque e Discovery Sport alla Range Rover Velar, dalla Range Rover e Range Rover Sport alla Defender.Oltre ai modelli, l'esperienza di possesso di questi veicoli deve essere arricchita da servizi e vantaggi pensati per renderla il più piacevole possibile, risolvendo ogni possibile complicazione e la collaborazione con Enel X vuole rappresentare un valore aggiunto all'esperienza di guida “alla spina”.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti