Elettrificazione

Jeep Wrangler 4xe, ora l'iconica fuoristrada percorre 50 km in elettrico

Prezzi da 69.500 euro per la Wrangler ibrida plug-in da 380 cavalli e 50 km di autonomia in elettrico.

di Simonluca Pini

4' di lettura

La nuova Jeep Wrangler 4xe si presenta a 360 gradi in attesa dell'arrivo in concessionaria previsto per giugno. Spinta dalla motorizzazione 2.0 turbo benzina ibrida plug-in da 380 cavalli, l'iconica fuoristrada americana è in grado di percorrere 50 chilometri in modalità completamente elettrica. Il nuovo animo green però non tradisce lo spirito offroad, mantenendo tutte le qualità delle versioni termiche e portando la capacità di guado a 76 cm. Disponibile esclusivamente con carrozzeria a quattro porte Unlimited, è proposta negli allestimenti Sahara, 80th Anniversary e Rubicon. Prezzi da 69.500 euro

Jeep Wrangler 4xe, motorizzazioni ibrida plug-in

La nuova Jeep Wrangler 4xe plug-in hybrid è dotata di due motogeneratori elettrici, un pacco batteria ad alta tensione, un motore turbocompresso a benzina da 2,0 litri e la trasmissione automatica TorqueFlite a otto marce. In più, la disponibilità istantanea di coppia e le migliori prestazioni garantite dalla combinazione tra le propulsioni, turbo benzina ed elettrica, la rendono ancora più performante in offroad. Ed è proprio qui che, grazie alla tecnologia 4xe, la nuova Wrangler plug-in hybrid può viaggiare a quattro ruote motrici in modalità 100% elettrica, garantendo prestazioni di riferimento in totale sicurezza e il piacere di ascoltare il “suono” della natura. Tutto ciò mantenendo la dotazione tecnica ‘Trail Rated' della Wrangler che, a seconda degli allestimenti, prevede due avanzati sistemi di trazione integrale full time active on demand - Selec-Trac o Rock-Trac, assali Dana next-generation, bloccaggi elettrici dei differenziali anteriore e posteriore Tru-Lock, differenziale a slittamento limitato Trac-Lok e barra stabilizzatrice anteriore a scollegamento elettrico.

Loading...
Jeep Wrangler 4xe, tutte le foto della fuoristrada anche elettrica

Jeep Wrangler 4xe, tutte le foto della fuoristrada anche elettrica

Photogallery20 foto

Visualizza

Jeep Wrangler 4xe: batterie, consumi e tempi di carica

Grazie alla tecnologia 4xe, la Wrangler alla spina dichiara consumi pari a circa 3,5 litri/100 km in modalità ibrida ed emissioni di CO2 ridotte di circa il 70% rispetto alla versione a benzina nel ciclo WLTP. Il pacco batterie agli ioni di litio da 96 celle, 17 kWh e 400 volt sfrutta la chimica nichel manganese cobalto (NMC)/grafite. Si trova insieme ai dispositivi di controllo sotto i sedili posteriori, al riparo dagli agenti esterni. Ciò ha comportato la necessità di ridisegnare i sedili della seconda fila della Wrangler 4xe, per consentire di ribaltare in avanti la copertura, e facilitare l'accesso alla batteria. Grazie al posizionamento del gruppo batterie sotto la seconda fila di sedili, è stata mantenuta la stessa capacità del bagagliaio nella configurazione con sedili in posizione eretta - di 533 litri - delle versioni con motore termico. Per ricaricare la batteria servono meno di 3 ore, collegando il cavo alla presa montata davanti al montante anteriore sinistro.

Nuova Jeep Wrangler ibrida plug-in: le modalità di guida

Il sistema prevede tre modalità di funzionamento, denominate E-Selec, selezionabili attraverso gli appositi pulsanti sulla plancia, alla sinistra del volante. Hybrid: è la modalità predefinita. Utilizza la coppia erogata dal motore benzina da 2,0 litri e quella generata dai motori elettrici. Inizialmente, il sistema previlegia l'energia prodotta dalla batteria. Quando la batteria raggiunge il livello di carica minimo o il guidatore richiede più potenza, invece, il sistema utilizza il motore turbocompresso I-4 da 2,0 litri. Electric: il propulsore sfrutta l'energia elettrica a zero emissioni. Quando la batteria raggiunge il livello di carica minimo, o quando il guidatore richiede il massimo della coppia (per esempio quando preme a fondo l’acceleratore) si attiva il motore da 2,0 litri. Nel caso il livello della batteria sia al minimo, il sistema torna automaticamente alla modalità Hybrid. E-Save: questa modalità dà la priorità al motore benzina da 2,0 litri, risparmiando la batteria per utilizzi successivi, come ad esempio la guida in modalità elettrica su tracciati off-road o in aree urbane. Dispone di due modalità secondarie, denominate Battery Save e Battery Charge, entrambe attivabili tramite lo schermo del sistema Uconnect: la prima consente di mantenere lo stato di carica della batteria per utilizzarla in un secondo momento ed utilizza prevalentemente il motore a combustione interna. La seconda consente di ricaricare la batteria sino all’80% tramite il funzionamento del motore a combustione interna su cui interviene il generatore elettrico abbinato.

Nuova Wrangler 4xe: Le doti in offroad

Tutti i modelli Jeep Wrangler 4xe sono dotati di sistemi di trazione integrale full time active on demand: quello denominato Selec-Trac è presente sulla versione Sahara 4xe e sulla serie speciale 80° Anniversario, mentre il sistema Rock-Trac equipaggia il modello Rubicon 4xe, il più estremo e abile nella guida off-road. Entrambi prevedono quattro modalità di guida (più la modalità Neutral): 2H (High - a due ruote motrici); 4H Auto (High - a quattro ruote motrici Full-Time Active On-Demand); 4H Part-Time (High - a quattro ruote motrici Part-Time); 4L (a quattro ruote motrici con marce ridotte)

Connettività e sicurezza

La dotazione di sicurezza di serie sulla Wrangler 4xe comprende i fari Full Led, il sistema Blind-spot Monitoring con Rear Cross Path Detection, il controllo elettronico della stabilità (Esc) con sistema antiribaltamento Erm (Electronic Roll Mitigation) e il dispositivo Keyless Enter ’N Go. Sono inoltre di serie su tutte le versioni, il park assist anteriore e posteriore e la telecamera posteriore con griglia dinamica. A richiesta sono disponibili su tutte le versioni i sistemi Forward Collision Warning Plus con autonomous braking, l'Adaptive Cruise Control con funzione Stop e la funzione Automatic High Beam, per la massima visibilità anche nella giungla urbana. La dotazione tecnologica di serie comprende il sistema UconnectNav da 8,4 pollici con touchscreen, una connettività completa grazie all’integrazione smartphone con Apple CarPlay e Android Auto e alla presenza dei Uconnect Services (con cui sarà possibile monitorare i parametri della propria Wrangler 4xe tramite l’app My Uconnect), il nuovo display Tft da 7 pollici ridisegnato per includere tutte le informazioni sul livello di carica della batteria e autonomia (in modalità elettrica e ibrida), e l'impianto audio Alpine a nove altoparlanti con subwoofer da 552W.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti