DIFFICOLTÀ FINANZIARIE

Jet Airways cancella i voli internazionali. La compagnia indiana rischia di chiudere


default onloading pic
Aerei della compagnia indiana Jet Airways (Reuters)

2' di lettura

Jet Airways, la più grande compagnia privata indiana, ha sospeso tutti i suoi voli internazionali, suscitando nuovi timori sulla sua sopravvivenza. La sua flotta si è ridotta in sei mesi da 124 vettori a meno di venti, un crollo del 90 per cento.
Giovedì la compagnia, afflitta da 1,2 miliardi di dollari di debiti, ha messo a terra 10 nuovi aerei per le tasse non pagate. Pe la normativa indiana, le compagnie devono avere una flotta di almeno 20 velivoli per continuare ad operare sulle rotte internazionali.

Vari media indiani hanno riferito venerdì che Jet Airways ha cancellato tutti i voli internazionali, che includono servizi per l'Europa e l'Asia.
In una dichiarazione il giovedì, l'aeroporto di Changi di Singapore ha detto che Jet Airways aveva «sospeso i suoi servizi da e per Singapore fino a nuovo avviso».

FOCUS / Fallisce Wow Air, la low cost islandese

Secondo il sito ufficiale dell'aeroporto Heathrow di Londra, i voli previsti venerdì da Jet Airways per Mumbai e Delhi non saranno operativi.
Jet Airways è il più grande vettore privato indiano e deve dei soldi a dipendenti e fornitori.

Jet Airways ha rotto il monopolio della compagnia di bandiera Air India nei primi anni '90. In seguito è riuscita a reggere in un mercato difficile prima che un gran numero di compagnie low cost iniziasse ad offrire tariffe ultra-basse circa un decennio fa. Da allora la compagnia aerea ha perso quote di mercato, ha accumulato un carico di debito di oltre 1 miliardo di dollari e si è trovata in ritardo nei pagamenti alle banche, al personale e alle società di leasing.

Nelle ultime settimane è stata costretta a mettere a terra gli aerei e cancellato migliaia di voli. La compagnia vola su 600 rotte nazionali e 380 internazionali.
In una dichiarazione alla Borsa di Mumbai alla fine di giovedì, Jet Airways ha detto che «ulteriori 10 aerei sono stati messi a terra a causa del mancato pagamento degli importi in sospeso ai locatori».

Il gruppo sta cercando un nuovo investitore per cedere una partecipazione fino al 75 per cento. La scadenza per le offerte era stata estesa a venerdì. Il salvataggio di Jet Airways ha anche una valenza politica per il premier Narendra Modi, impegnato in delicate elezioni parlamentari.

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti