ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùL’operazione

Joint venture tra Fide e Capreon per investimenti sul residenziale a Milano

Il “veicolo” consentirà al partner finanziario Capreon di investire, in 5 anni, nel residenziale per un apporto di equity attorno ai 100-150 milioni di euro per un gross development value tra i 350 e i 400 milioni di euro

di Laura Cavestri

(NurPhoto via AFP)

2' di lettura

Tre operazioni per la riqualificazione di 40mila metri quadrati ad uso residenziale nella città di Milano. Fide srl e il Fondo Capreon (che gestisce complessivamente asset per 2,5 miliardi di euro) hanno sottoscritto una joint venture con l’obiettivo di acquisire e rigenerare tre progetti di sviluppo residenziale. Il “veicolo” consentirà al partner finanziario Capreon di investire, in 5 anni, nel residenziale, per un apporto di equity attorno ai 100-150 milioni di euro per un gross development value tra i 350 e i 400 milioni di euro.

Con la joint venture, inoltre, è stata anche chiusa l’intesa sulla prima operazione, ovvero la riqualificazione di un edificio, a Milano, in Viale Jenner 20, che sarà poi oggetto di una vendita frazionata. Almeno altri due progetti sono in via di definizione in altre zone della città e potrebbero includere sia vendite di unità frazionate sia modalità di Build to rent che di Private rented sector.

Loading...

Capreon è uno dei due “pilastri” di Noé Group – società di investimento e asset management a conduzione familiare che fa capo a Leo Noè – di cui rappresenta il gestore di patrimoni immobiliari. L’altro è invece Goldacre, il private equity specializzato in tecnologia immobiliare e attività operative legate al settore immobiliare.
Capreon – che investe in Europa dal 1997 ma nel Regno Unito dal 1977 – ha sede a Londra e investe in diversi settori immobiliari in varie aree geografiche tra cui Paesi Bassi, Germania, Spagna, Italia e Israele e gestisce circa 2,5 miliardi di euro di asset under management.

Fide srl è, invece, una holding e development management company fondata nel 1989, che si occupa d’investimenti in ambito di rigenerazione urbana a Milano. Il Gruppo – che direttamente o tramite proprie partecipate ha all’attivo circa 100 operazioni immobiliari nel corso degli anni, è specializzato nell’acquisizione di asset da riconvertire in complessi residenziali oltre che nel coordinamento e nella gestione di tutti i professionisti coinvolti nel processo di «design,development and agency».

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter RealEstate+

La newsletter premium dedicata al mondo del mercato immobiliare con inchieste esclusive, notizie, analisi ed approfondimenti

Abbonati