vendite a domicilio

Just Italia, azienda «analogica» nell’era dell’omnichannel

di Marika Gervasio

3' di lettura

Nell’era dell’omnichannel e del digitale si definisce un’azienda “analogica”: Just Italia nel 2019 festeggerà 35 anni di crescita ininterrotta nel settore della vendita diretta a domicilio di cosmetici con una rete di 25mila incaricati alle vendite e una gamma di oltre 80 prodotti.

Il 2018 si chiuderà con un valore della produzione di 148 milioni di euro e una stima di incremento dell'1,5% sull'anno precedente per l’azienda di Grezzana, in provincia di Verona, che dal 1984 distribuisce cosmetici naturali svizzeri in Italia e che si sta espandendo anche all’estero, in Slovenia (+2%), Croazia e Austria (+15% rispettivamente) e Spagna con la giovanissima Just Iberia (+25%).

Loading...

La società è controllata e gestita dalla seconda generazione di imprenditori: Marco Salvatori, Luca Hoelbling, Luca Luisi, Andrea Pernigo e Daniela Pernigo. «Uno dei punti di forza peculiari e irrinunciabili della nostra azienda - spiega il direttore finanziario Andrea Pernigo - è la relazione diretta e personale con migliaia di consumatori che ogni giorno aprono le loro case ai “Party Just” (600mila in Italia nel 2017), per ricevere informazioni sui prodotti che possono vedere, toccare, provare senza alcun obbligo di acquisto, una modalità che i consumatori hanno sempre apprezzato e che ha consentito di stabilire relazioni di fiducia solide e durature nel tempo».

E aggiunge: «In questo senso, senza ignorare i profondi mutamenti del mercato e le innovazioni che la tecnologia mette a oggi a disposizione, ci piace definirci un’azienda “analogica“ che punta sull'eccellenza dei prodotti, sul livello professionale dei propri incaricati alle vendite e su una relazione “su misura“ con i clienti. Le prospettive del mercato, in controtendenza rispetto ad altri settori, sono decisamente incoraggianti e ritengo che Just Italia abbia tutte le carte in regola per rafforzare ulteriormente la propria posizione ai vertici del settore».

I dati del primo semestre 2018 relativi alle imprese associate Univendita, l'Associazione che riunisce le aziende più rappresentative, evidenziano un fatturato di 822, 4 milioni di euro, con un incremento dello 0,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

A Grezzana, su una superficie di 15mila metri quadri, opera la struttura di Just Italia cui fanno capo le attività commerciali, amministrative, logistiche e di marketing. I prodotti sono realizzati, invece, a Walzenhausen, nel cantone svizzero di Appenzell dove, dal 2016, è operativo anche il nuovo sito produttivo L'impianto è a fianco della sede storica di Just International, società fondata nel 1930 dall'imprenditore svizzero Ulrich Jüstrich e che si è affermata grazie a un modello di business originale esportato in tutto il mondo: produrre cosmetici a base di oli essenziali ed estratti vegetali, attingere ai migliori ingredienti naturali per garantire concentrazione e qualità dei principi attivi; impiegare strumenti scientifici e formulazioni avanzate per raggiungere l'eccellenza in termini di efficacia, sicurezza, gradevolezza e tollerabilità; proporli attraverso vendita diretta a domicilio, grazie a una rete di incaricati alle vendite. Una strategia che ha portato il marchio Just a conquistare 30 Paesi fra cui, dal 1984, l'Italia che, oggi, è il primo mercato Just nel mondo.

A questo si aggiunge l’impegno sul fronte della responsabilità sociale che ha visto la creazione, nel 2008, di Fondazione Just Italia, Onlus che in 10 anni ha sostenuto progetti di ricerca medico-scientifica, iniziative a favore delle donne, attività nazionali e nel territorio veronese per oltre 4 milioni di Euro.

«Il messaggio di Fondazione Just Italia - ricorda Daniela Pernigo, direttore marketing e comunicazione di Just Italia e vicepresidente della Onlus - è “Ci prendiamo cura delle persone, insieme”, un impegno cui non siamo mai venuti meno e che ha consentito, attraverso il sostegno a innumerevoli progetti e iniziative, di offrire una reale possibilità di cambiamento e miglioramento della vita a tante persone».

Un altro asset fondamentale per l’azienda è la formazione: la Just Academy è una piattaforma di formazione aziendale interna sulla vendita diretta e la cultura del benessere che garantisce la competenza professionale degli incaricati alle vendite e che, nel 2017, ha erogato oltre 20mila ore di formazione e 550 corsi sul territorio nazionale.

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti