ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùFood retail

Kfc arriva a 143 milioni di fatturato (+25%) e accelera sulle aperture

Previste 38 aperture nei prossimi 20 mesi e la creazione di 500 posti di lavoro

di Emiliano Sgambato

Il pollo fritto di Kfc

2' di lettura

KFC ha chiuso il 2022 con un giro d'affari di 114 milioni di euro, in crescita del 70% rispetto a quello del 2021. I dati comuicati dalla società proiettano per il 2023 un'ulteriore a ̀ 143 milioni di euro di giro d’affari (+25% rispetto al 2022) e di 20,7 milioni di clienti serviti, pari a un +25% rispetto allo scorso anno e a +107% sul 2021.
La crescita sarà sostenuta dalle nuove aperture: dopo le 10 dell’ultimo anno (ne erano state annunciate 25) la società comunica di averne in progetto altre 38 nei prossimi 20 mesi, di cui il 30% con servizio Drive Thru, il 30% inseriti in food court di centri commerciali e il 40% nei centri cittadini.

KFC – Kentucky Fried Chicken – è presente in 15 regioni italiane con 67 ristoranti, di cui il 40% al Nord, il 20% al Centro e il 40% al Sud, tutti gestiti in franchising. L’obiettivo ̀è raggiungere il traguardo dei 200 ristoranti sul territorio nazionale nei prossimi 5 anni – comunica la società – triplicando i numeri attuali e rafforzando la presenza del marchio in tutte le regioni, con un’attenzione particolare a Lombardia, Lazio, Triveneto, Emilia Romagna, Campania, Puglia, Sardegna.

Loading...

«I numeri del successo ottenuto in 10 anni di presenza sul mercato italiano rappresentano per noi una grandissima soddisfazione - commenta Corrado Cagnola, responsabile di KFC in Italia –. I traguardi raggiunti sono la leva che ci ha spinti a puntare ancora più in alto nelle previsioni di sviluppo dei prossimi cinque anni, a partire da un'importante novità: l'introduzione di un nuovo modello di franchising con l'ingresso nel sistema, a partire da aprile 2023, di un Corporate Franchisee con un ruolo di leadership a beneficio degli altri franchisee, che si occuperà anche della gestione diretta di numerosi ristoranti del brand».

Si tratta di Ggc3 Srl, joint venture interamente italiana tra Iverna Holdings Sa e Essebi Spa, «con importante esperienza nel settore dei servizi food», che «contribuirà in maniera significativa a guidare lo sviluppo e la crescita del marchio KFC in Italia». Gli obiettivi di sviluppo «avranno importanti ricadute positive anche sull'occupazione: nel 2023 il Sistema KFC Italia creerà circa 500 nuovi posti di lavoro sul territorio nazionale italiano, per arrivare a raggiungere la soglia dei 5.000 occupati entro 5 anni».


Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti