COMPATTE

Kia rinnova la Rio. Ora è anche mild hybrid

L'aggiornamento è oltre che estetico per carrozzeria e abitacolo, ma anche tecnologico. A cui si aggiunge l'ibridizzazione che migliora consumi ed emissioni. La Rio “model year 2021” sarà in vendita a fine anno

di Corrado Canali

default onloading pic

L'aggiornamento è oltre che estetico per carrozzeria e abitacolo, ma anche tecnologico. A cui si aggiunge l'ibridizzazione che migliora consumi ed emissioni. La Rio “model year 2021” sarà in vendita a fine anno


2' di lettura

La quarta generazione della Kia Rio ha ricevuto importanti aggiornamenti nel suo aggiornamento a metà ciclo, tra cui modifiche di stile, sicurezza e tecnologia di infotainment, nonché il primo sistema ibrido 48 volt di Kia. Dal punto di vista estetico la Kia nel model year 2021 adotta miglioramenti esterni tra cui una griglia più stretta, il paraurti anteriore più largo con degli inediti alloggiamenti per fendinebbia, nonché fari Full Led su tutte le versioni.

Kia ha introdotto anche due nuovi colori, il grigio e il blu, portando a nove il numero complessivo di colori disponibili. L'aggiornamento esterno è, infine, completato dai nuovi cerchi in lega da 16 pollici con un design specifico a otto razze.

Interni di qualità e il touchscreen da 8 pollici
All'interno, la Rio offre aggiornamenti sia in termini di materiali ma anche tecnologici per creare un ambiente ancora più distintivo e di qualità. L'aggiornamento include anche il touchscreen da 8 pollici, integrato da un display digitale da 4,2 pollici ad alta risoluzione nel quadro strumenti. A cui si aggiunge un sistema di infotainment aggiornato con la connessione Bluetooth, oltre ai sistemi Apple CarPlay e Android Auto , nonché funzionalità telematiche UVO Connect.

Previsto anche un nuovo livello di di personalizzazione degli interni in tonalità blu per il cruscotto e i braccioli delle portiere, abbinati a sedili con cuciture a contrasto. I modelli GT-Line, lo step di punta dalla nuova Rio presentano interni neri monocromatici con profili e cuciture a contrasto bianchi sui sedili, oltre a un cruscotto con effetto fibra di carbonio. Su tutte le versioni della nuova Rio sarà di serie la regolazione in altezza del sedile del conducente.

Il mild hybrid da 48 volt abbinato al 1.000 a benzina
Passando alla tecnica la nuova Rio porta al debutto il primo mild hybrid sulla gamma Kia. Proposto come EcoDynamics +, abbina il nuovo motore T-GDi T-GDi da 1.000 cc da 100 o 120 cv ad iniezione diretta della benzina con abbinato ad un sistema a 48 V che migliora la coppa grazie all'elettrico e propone la frenata rigenerativa. Grazie al nuovo motore elettrificato la Rio riduce i consumi dall'8,1% al 10,7% sul ciclo combinato NEDC. Entrambi i propulsori a propulsione ibrida saranno dotati di un sistema con tre diverse modalità di guida disponibili che saranno Eco, Sport e Normale.

Più sicura anche per i numerosi Adas disponibili
La nuova Rio EcoDynamics + è anche uno dei primi modelli di Kia a presentare la nuova trasmissione manuale intelligente (iMT) del marchio. Invece di un collegamento meccanico, la frizione è controllata esclusivamente elettronicamente. Oltre ai due ibridi EcoDynamics +, la nuova Rio offrirà sempre anche il motore a benzina di 1.200 cc aspirata da 84 cv proposto anche in versione a Gpl da 82 cv. Per quanto riguarda la sicurezza, la nuova Rio offre in più diversi sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), come ad esempio il sistema di assistenza alla prevenzione delle collisioni con in aggiunta anche il riconoscimento oltre che dei veicoli anche dei pedoni e dei ciclisti.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti