GRUPPO HYUNDAI

Kia: la trasformazione del marchio passa dal nuovo logo

Il marchio coreano mira a diventare tra i protagonisti del mercato automotive con un processo di trasformazione che passa dall'immagine del nuovo logo.

di Giulia Paganoni

2' di lettura

Icona del cambiamento e dell'innovazione. Kia (marchio appartenente al gruppo Hyundai) ha svelato il nuovo logo e il brand slogan mostrando un passo importante verso una sua trasformazione radicale che rappresenta l'intenzione di conquistare una posizione di punta nel mercato dell'industria automobilistica, passando attraverso un percorso di profondo rinnovamento di tutte le sue attività.
Una strategia che anche altri marchi hanno adottato in questi mesi, mostrando loghi che riprendono parte della propria storia proiettandola verso le sfide del futuro.

Valori e ambizioni: il significato del logo

Il nuovo logo Kia vuole simboleggiare il desiderio e l'ambizione del brand coreano di accontentare i propri clienti considerando l'evoluzione continua delle esigenze di mobilità e aiutare i dipendenti ad accogliere le sfide che devono affrontare in uno scenario globale in rapido mutamento.

Loading...

Esso include l'insieme di quei valori che vuole trasmettere ai clienti attraverso l'esperienza dei propri prodotti e servizi. Il nuovo brand li impersonifica basandosi sullo sviluppo grafico che richiama una firma scritta a mano.

La linea che compone il nuovo logo è fluida, forte di un tratto continuo e trasmette l'impegno del marchio nell'essere motivo d'ispirazione, mentre la dimensione simmetrica è metafora di fiducia e sicurezza di sé. Il motivo crescente incarna invece l'ambizione e l'impegno per l'offerta ai propri clienti.

Un altro passo verso il Plan S

Il lancio del nuovo logo segue l'annuncio da parte di Kia della strategia a lungo termine “Plan S”. Grazie a questo piano, il marchio intende raggiungere una posizione di punta nel mercato automotive globale dando sempre maggiore importanza ai veicoli elettrici e introducendo una vasta scelta di servizi legati alla mobilità.Infine, dietro allo slogan “Movement that inspires” si nascondo numerose novità in arrivo, tutti i dettagli verranno condivisi tramite “New Kia Brand Showcase”, un evento digitale che si terrà venerdì 15 gennaio.

Uno show dei record per il reveal

Il momento della presentazione del nuovo logo è stato durante uno show pirotecnico da record nei cieli di Incheon, in Korea. L'evento ha visto 303 “pirodroni” lanciare centinaia di fuochi d'artificio per festeggiare questa nuova alba per Kia. Questo show ha permesso di ottenere il Guinness dei primati nella categoria “numero più elevato mai utilizzato di aeromobili a pilotaggio remoto (UAVs)”.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti