L’intervista

Kryalos guarda ai settori hotel e residenziale per la ripresa

La logistica vale 2,5 miliardi in portafoglio, compresa la sezione Last mile. Oggi il settore sconta tassi di rendimento che tengono conto di una aspettativa significativa di crescita degli affitti

di Paola Dezza

(IMAGOECONOMICA)

2' di lettura

Paolo Bottelli con la sua Kryalos Sgr gestisce oggi quasi 8,5 miliardi di euro di asset immobiliari. Tra gli azionisti dei fondi Blackstone, che è socio della Sgr dopo averne acquistato il 35% nel 2018. Protagonista del mercato italiano, la società negli anni ha fatto shopping per i propri fondi guardando al centro di Milano prima per spostarsi in zone più periferiche e redditizie negli ultimi mesi - con gli acquisti di due edifici in piazzale Loreto e piazzale Lodi -, puntando molto anche sulla logistica.

«La logistica conta per noi 2,5 miliardi in portafoglio, compresa la sezione Last mile - racconta -. Nella logistica i tassi di rendimento tengono conto di una aspettativa significativa di crescita degli affitti, dato che il tasso sfitto a livello nazionale è vicino allo zero, la penetrazione dell’online è in continua crescita e lo stock è limitato. Per il futuro vediamo in crescita il mondo degli hotel e il residenziale, declinato in living in affitto, studentati e senior living. Ma qui i progetti sono ancora tutti da realizzare e contiamo che con i tempi italiani ci vogliono in media 3 o 4 anni».

Loading...

Bottelli sottolinea che i volumi sono stati migliori del previsto, nonostante una pandemia improvvisa e pesante. «E quest’anno il lockdown, anche se meno restrittivo del precedente, ci ha paralizzati fino all’estate» commenta, limitando di fatto la possibilità di definire strategie, analizzare gli immobili, effettuare “due diligence” e incontrare le banche. Il Covid-19 ha cambiato la percezione degli immobili, «ma oggi molte aziende che hanno i bilanci in positivo puntano a cambiare uffici e allargarsi piuttosto che restringere gli spazi» dice, aggiungendo che «la liquidità in circolazione è molto elevata e quando verranno meno le limitazioni ai movimenti delle persone i volumi torneranno a crescere (il 2020 si è chiuso con scambi di 8,2 miliardi di euro circa nel non residenziale, ndr)».

Le asset class più ricercate sono sempre uffici di qualità, logistica e progetti residenziali da realizzare. Su quest’ultimo fronte la residenza a reddito è un settore tutto da creare in Italia. Ma anche gli hotel fanno parte delle asset class fortemente ricercate dagli investitori.

«Noi puntiamo sull’hospitality, con una attenzione particolare agli hotel 4 e 5 stelle in grandi città o località turistiche. Apriremo il W a Roma e sempre in città abbiamo appena inaugurato The Hoxton». Ma Bottelli lascia intendere che anche località balneari e i laghi sono mete ambite per Kryalos.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter RealEstate+

La newsletter premium dedicata al mondo del mercato immobiliare con inchieste esclusive, notizie, analisi ed approfondimenti

Abbonati