ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùLab 24

L’abc delle valute virtuali nello speciale online

di Luca Salvioli

1' di lettura

Le criptovalute sono nate come sistema di pagamento alternativo alle monete tradizionali. Nel corso degli anni hanno perso questa valenza per trasformarsi essenzialmente in asset d’investimento. Lo speciale di Lab24, l’area visual del Sole 24 Ore online, è dedicato a capire meglio questo mondo, a partire dalle risposte alle domande essenziali.

Che cos’è una criptovaluta? Quali sono le principali? Perché si parla di bitcoin come oro digitale?

Loading...

Un approfondimento è dedicato anche alla blockchain, l’innovazione sottostante alle criptovalute: una tecnologia di registri distribuiti in cui ogni nodo della rete ha a disposizione il registro completo di tutte le transazioni effettuate, aggiornato in tempo reale. Questo nuovo mondo della finanza ha un suo linguaggio, ragione per cui nello speciale è presente un crypto-glossario per spiegare alcuni dei concetti più rilevanti: smart contract, token, nft, dApps, finanza decentralizzata.

La pagina è concepita come un longform. L’utente può scrollare la pagina, scegliere le domande che gli interessano e aprire gli articoli corrispondenti. La chiusura è con una serie di schede che scorrono man mano che l’utente scende nella pagina, come se fossero carte da gioco.

Queste sono dedicate ai protagonisti delle criptovalute: da Satoshi Nakamoto, inventore del bitcoin, a Italik Buterin, il fondatore di Ethereum. Passando per molti altri, tra cui l’imprevedibile Elon Musk, che si è trasformato nell’influencer imprevedibile del bitcoin, capace di muovere le quotazioni grazie a dichiarazioni o investimenti.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti