L’acceleratore dell’università di Berkeley «sbarca» in Europa
Parte la caccia alle startup italiane ed europee che saranno selezionate per partecipare ai programmi di accelerazione di SkyDeck Europe
di Redazione Scuola
1' di lettura
È iniziata la call per le startup italiane ed europee che saranno selezionate per partecipare ai programmi di accelerazione di SkyDeck Europe, Milano, il progetto lanciato a dicembre dall’acceleratore dell’Università di Berkeley UC Berkeley SkyDeck, dall'hub di innovazione italiano Cariplo Factory e dal gruppo del real estate Lendlease. Il programma si svolgerà nella prima sede europea di SkyDeck, a Milano, nel contesto di Mind Milano Innovation District, il distretto dell'innovazione nato nel 2018 nell'ex area Expo. Le startup avranno tempo fino al 28 febbraio per candidarsi. Berkeley SkyDeck, Cariplo Factory e Lendlease poi valuteranno le startup entro il 30 aprile, mentre il programma di accelerazione avrà inizio il 2 maggio.
Il programma
Le startup selezionate accederanno a un programma di 6 mesi, ai finanziamenti di SkyDeck Europe Fund e potranno presentare il proprio progetto agli investitori durante il Demo Day. La nascita di SkyDeck Europe, Milano, resa possibile grazie al contributo di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, è volta alla creazione di un forte ecosistema europeo di imprese innovative e si prefigge, tra le altre cose, di assimilare metodologie e best practice per la valorizzazione della ricerca.
Le finalità
L'obiettivo del programma è accompagnare la crescita di startup nel triennio di attività, garantendo il collegamento con operatori finanziari in grado di supportare lo sviluppo delle iniziative imprenditoriali attraverso investimenti in equity. Lendlease, in parallelo, sta lavorando alla creazione di un fondo di investimento privato per finanziaredirettamente le startup nelle fasi di accelerazione e scaleup.
Brand connect
Newsletter Scuola+
La newsletter premium dedicata al mondo della scuola con approfondimenti normativi, analisi e guide operative
Abbonati
loading...