I FILM DEL FINE SETTIMANA

L'amico del cuore, toccante storia d'amore e d'amicizia

Su Amazon Prime Video è disponibile il film con Casey Affleck, Dakota Johnson e Jason Segel: ispirato a una storia vera, è diretto da Gabriela Cowperthwaite

di Andrea Chimento

default onloading pic

3' di lettura

Cronaca di una toccante storia d'amore e d'amicizia: si potrebbe riassumere così «L'amico del cuore», film di Gabriela Cowperthwaite disponibile su Amazon Prime Video.
Al centro della trama ci sono Matt e Nicole, una coppia la cui vita viene sconvolta quando a quest'ultima viene diagnosticata una malattia terminale. Matt inizierà ad accudirla insieme a Dane, il loro “amico del cuore”, la cui presenza avrà un impatto superiore a qualunque possibile aspettativa.


Loading...

Tratto da una storia vera, raccontata dal vero Matthew Teague nell'articolo «The Friend», pubblicato su Esquire nel 2015, «L'amico del cuore» è un melodramma d'altri tempi, il racconto di un'amicizia sincera il cui vero protagonista è, in fondo, proprio Dane: è lui a reggere il peso di una coppia che rischia di sgretolarsi a causa della malattia, ad aiutare con le figlie in un momento tanto difficile e a provare a tenere alto (per quanto possibile) l'umore delle persone che più ama.

Questo personaggio, capace di regalare anche qualche sorriso all'interno di un dramma così tragico, è senza dubbio quello meglio scritto e più sfaccettato all'interno del copione.

Un film toccante

La figura di Dane, interpretato da Jason Segel, rende inoltre meno scontata e banale una sceneggiatura che gioca molte delle sue carte proprio sul triangolo che si viene a creare tra i personaggi, sfruttando peraltro l'idea di dividere il tutto in diversi capitoli che non seguono un andamento lineare.Alcuni passaggi sono troppo stucchevoli e le trappole della retorica sono sempre dietro l'angolo, ma Gabriela Cowperthwaite riesce a scansare diversi pericoli grazie a una messinscena misurata che rende il lungometraggio toccante per diversi tratti.

La regista dirige bene un cast in buona forma (la coppia protagonista è interpretata da Casey Affleck e Dakota Johnson), che contribuisce al risultato complessivo.Qualcosa scricchiola qua e là in termini di ritmo, ma la delicatezza del tocco basta a renderlo un prodotto da vedere.

I migliori film del fine settimana

I migliori film del fine settimana

Photogallery6 foto

Visualizza

Zack Snyder's Justice League

Toni completamente diversi sono quelli della nuova versione di «Justice League», film del 2017 di cui è da poco arrivata on-demand l'attesa “Director's cut” firmata da Zack Snyder, regista che aveva dovuto abbandonare il progetto originale nelle fasi di post-produzione a seguito di un grave lutto famigliare.L'unione dei tanti supereroi della DC Comics ha dato in questo caso esiti di gran lunga migliori del lungometraggio di partenza, poco coeso e ancor meno coerente, forse anche a causa del cambio di regia avvenuto in corsa.

In questo caso abbiamo una versione più dark, sicuramente nelle corde del suo autore, in cui si cerca di approfondire la psicologia dei tanti personaggi in scena.Lo spettacolo è senza dubbio soddisfacente per i fan del genere, ma l'infinita durata (circa 4 ore) lo rendono un prodotto comunque prolisso e ridondante per poter intrattenere come avrebbe voluto.Tra i personaggi più riusciti e “migliorati” rispetto al film del 2017, si segnala di gran lunga Cyborg, ma il vero limite in fase di scrittura sta in un villain ben poco interessante.

Tom & Jerry

C'era da aspettarsi di meglio invece dal nuovo film di «Tom & Jerry», straordinaria coppia comica d'animazione nata dalla mente di Hanna & Barbera.

Arrivato on-demand, questo lungometraggio a tecnica mista che unisce animazione e live action con una chiave estetica ben poco all'avanguardia, sa troppo di già visto e rischia presto di stancare.Il ritmo è sostenuto, ma le gag davvero riuscite latitano e il regista Tim Story gioca troppo sul sicuro, non rischia nulla e finisce per divertire solo a piccoli tratti.Peccato, perché un film di Tom & Jerry con le possibilità tecnologiche del cinema contemporaneo avrebbe potuto essere decisamente migliore. Nel cast, tra gli attori in carne e ossa, ci sono Chloë Moretz e Michael Peña.


Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti