PIATTAFORME

L’artigianato 4.0 cresce con la termo-idraulica

di Matteo Meneghello


default onloading pic
(Marka)

2' di lettura

Un network di artigiani e professionisti supportati da una piattaforma digitale che spazia lungo tutta la gamma dei prodotti della termo-idraulica e dell'arredo bagno. È l'idea alla base di Desivero, start up promossa da Nino Piredda, ex manager, e sostenuta da un gruppo di imprenditori privati guidati dal gruppo Clerici, realtà bresciana attiva nella fornitura di materiale idrotermosanitario, con la collaborazione di EY. La società è già operativa sul territorio del Triveneto: il piano di sviluppo prevede nei prossimi cinque anni la presenza di professionisti 4.0 su tutto il territorio nazionale.

«Il mercato sta cambiando e trasformando il modo in cui si interagisce con il consumatore - spiega Luca Grivet Foiaia, partner di EY -. Trasparenza, esperienze e servizio digitale fisico integrati per competere sono la chiave. Questa iniziative è un segnale significativo della volontà delle aziende italiane di innovare».

Desivero ha una forte impronta digitale, ma resta saldamente ancorata al manifatturiero di base. Si avvale di un network di dipendenti termotecnici, coaudiuvati da squadre di piastrellisti, muratori, elettricisti, certificati e formati dalla stessa azienda, per rispondere a tutte le esigenze richieste dal mercato in ambito idraulico-sanitario. «Si tratta di una piattaforma innovativa - sottolinea Nino Piredda, il fondatore -, omnicanale, intuitiva e responsive, che consente al consumatore di scegliere e controllare l'intero processo di progettazione e realizzazione di soluzioni nell'ambito della termoidraulica e dell'arredo bagno». L'obiettivo del progetto è fornire in rete consulenza e supporto nella scelta di soluzioni e servizi per la casa, in particolare rinnovo dei bagni o della rubinetteria di casa, installazione di nuovi impianti di riscaldamento o raffrescamento.

Il piano di investimenti prevede lo sviluppo di elementi innovativi: l'obiettivo è virare con maggiore decisione verso la realtà aumentata e l'internet of things con il monitoraggio in tempo reale delle performance degli impianti da parte del consumatore e di Desivero, intercettando in questo modo eventuali malfunzionamenti.

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...