giovedì 16 maggio

L’economia del mare


default onloading pic

2' di lettura

Un terzo dell'export italiano passa dal mare. E il Mediterraneo è lo sbocco sempre più strategico dopo che il canale di Suez ha raddoppiato la possibilità di transito per le navi. La Cina lo ha capito bene e scommette sull'Italia per la sua colossale operazione della nuova Via della Seta: Trieste e Genova diventano città-porto con nuovi potenziali e nuova appetibilità per i flussi e le rotte dell'economia del mondo, affidata a flotte sempre più ciclopiche. E' all'economia del mare che è dedicato il terzo volume della collana di divulgazione economica “L'Economia intorno a noi” in edicola giovedì 16 maggio con Il Sole 24 Ore.

Dall'eccellenza dei cantieri per costruire le nuove, ciclopiche, navi per passeggeri sino al primato negli yacht, dal mercato delle seconde case sulla costa al turismo passando per lo sport, dalla pesca all'energia, l'economia del mare per il nostro paese vale almeno 130 miliardi.

“L'Economia intorno a noi” è una guida rivolta a tutti per un consumo informato divisa in 7 fascicoli e curata dai giornalisti del Gruppo 24 ORE, che fornisce una panoramica sui trend di consumo di alcuni settori, con lo scopo di far comprendere le nuove dinamiche evolutive e informare su tutti gli aspetti relativi alle spese più comuni delle famiglie e dei singoli consumatori.

Ogni numero è quindi dedicato a un settore diverso, dallo shopping alla cura del proprio aspetto fino alla scelta di avere un animale, ma fa riferimento a tutte le realtà economiche ad esso collegate.

I numeri successivi della collana ‘L'Economia intorno a noi', in edicola con il quotidiano ogni giovedì, saranno dedicati alla Pet Economy (23 maggio) e alla Beauty Economy (30 maggio), fino alla Circle Economy (6 giugno) e all'Economia della Musica (13 giugno). Ogni fascicolo tratterà l'argomento verrà con un taglio pratico e di facile consultazione, mantenendo il rigore espositivo del Sole 24 Ore e la precisione sui dati di contesto.

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...