Attualita

L’elenco delle misure in vigore a favore degli under 35

di Francesca Barbieri, Michela Finizio, Valentina Melis


2' di lettura

Alla platea dei giovani italiani sono già dedicate diverse misure di sostegno: si possono contare risorse per circa 6 miliardi, attualmente polverizzate tra 24 misure, pensate - o comunque modulate ad hoc - per gli under 35. Senza contare la miriade di interventi messi in campo sul territorio e gestiti dalle Regioni.

Ecco l’elenco delle misure attualmente in vigore, mappate dal Sole 24 Ore del Lunedì, suddivise per ambito di intervento.

Loading...

IMPRENDITORIALITÀ

Sono dedicate alla promozione dell’imprenditorialità giovanile ben 5 agevolazioni, alcune delle quali attivate a livello europeo. Tra le ultime quella introdotta dal decreto per il Mezzogiorno per i giovani che in alcune regioni del Sud intendono avviare un’impresa.

IMPRENDITORIALITÀ

Gli interventi di sostegno ai giovani suddivisi per ambito

IMPRENDITORIALITÀ

AGRICOLTURA

Anche l’agricoltura scommette sui giovani. Dal 2014 il governo ha messo in campo ben dieci azioni per favorire le nuove generazioni e il ricambio generazionale, dai mutui a tasso zero, alle agevolazioni per l'acquisto e la vendita dei terreni, dagli sgravi di un terzo del costo del lavoro, all'accesso al credito, un pacchetto di aiuti per gli under 40 che decidono di investire il loro futuro nella terra. Tante misure (forse troppe), con requisiti e formule diverse. Il budget attualmente disponibile su sette misure è di oltre 343 milioni tra risorse messe a bando e minor gettito fiscale.

AGRICOLTURA

Gli interventi di sostegno ai giovani suddivisi per ambito

AGRICOLTURA

LAVORO E OCCUPAZIONE

Ben sei misure su 24 sono dedicate a favorire l’occupazione giovanile, ma molte delle misure pensate dai precedenti Governi sono poco incisive e rischiano doppioni o sovrapposizioni tra loro.

LAVORO E OCCUPAZIONE

Gli interventi di sostegno ai giovani suddivisi per ambito

LAVORO E OCCUPAZIONE

FAMIGLIA E SOCIALE

A pesare sul futuro dei giovani, infine, è spesso l'accesso alla casa: non sorprende il fatto che più dell'80% dei ragazzi tra i 15 e i 29 anni vive ancora con i propri genitori. A cui si aggiungono le agevolazioni pensate per promuovere la cultura tra i giovani.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti