Auto

L'elettrica Smart Electric drive in tre varianti

(Daimler AG)

2' di lettura

Versatile come una citycar e confortevole come una berlina, la nuova generazione della Smart che alla Fortwo a due posti ha aggiunto anche la Forfour a 4 posti è, di fatto, la porta di accesso al mondo delle auto con la “stella” sul cofano. La nuova pur mantenendo le dimensioni contenute della precedente variante, 2,69 metri, la nuova Smart adotta un telaio molto più orientato al confort di guida. E poi si gira in un fazzoletto, grazie ad un diametro di sterzata di soli 6,95 metri, un record fra le citycar, tanto che sia le inversioni di marcia e le gimcane cittadine non sono più un problema.

Rinnovati anche i motori tutti a benzina e a 3 cilindri di 1000 cc da 61 cv, 71 cv e 90 cv oltre ai 109 cv della versione più potente, la Brabus di cui quest'anno si festeggiano i 15 anni dal primo debutto. In alternativa al cambio manuale, poi, è disponibile una nuova trasmissione automatica a doppia frizione. Le versioni di Smart disponibili sono cinque, la youngster, la urban, la passion, la proxy e la prime. Ognuna è diversa sia per lo stile che per il carattere sulla base di personalizzazioni dedicate ormai tipiche del brand Smat.

Loading...

Tantissime, inoltre, le serie speciali disponibili. Infine i prezzi che partono da una base di 12.220 euro e arrivano fino a 23.040 euro. Ma la nuova sfida per Smart è quella della versione elettrica per tutti. Per la prima volta, infatti, la Smart Eletric Drive viene offerta oltre che in versione Fortwo anche nella varianti Cabrio e soprattutto ForFour a quattro posti. Accreditata di un'autonomia di 145 km garantisce le batterie fino ad 8 anni o 100.000 chilometri. Per risparmiare energia la vettura dispone, poi, di una funzione di pre-climatizzazione che consente di impostare la temperatura desiderata nell'abitacolo quando la vettura è ancora collegata alla presa elettrica in carica. In questo modo, si sale in una macchina già alla giusta temperatura. Inoltre con l'app “smart control” è possibile accedere ad alcune informazioni della vettura tramite uno smartphone, un tablet o un computer, oltre che azionare a distanza l'ora di inizio della ricarica.

Le nuove Smart elettriche sono già a listino a prezzi che partono da una base di 23.800 euro per la ForTwo Electric Drive per arrivare fino ad un massimo di 24.500 per la ForFour. (C.Ca.)

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti