beauty e arte

L’essenza che lega profumi e cinema

di Monica Melotti

(Contrasto)

3' di lettura

Cosa rappresenta un profumo? Come esprimere a parole o immagini la presenza fugace, ma intensa, racchiusa in un'evanescente fragranza? La sfera olfattiva tocca diversi universi, come quello della scrittura, il libro «Il profumo della letteratura» (Ed. Skira) a cura di Daniela Ciani Forza e Simone Francescato indaga i rapporti fra questi due mondi. Tanti poi sono i contatti con il mondo della moda, non c'è miglior accessorio di un profumo per rendere perfetto il look scelto. Come testimonia, il libro appena pubblicato di Nicoletta Polla Mattiot «Essenze di Stile. Mode e profumi da Coco e Madonna» (Ed. Sole24ore Cultura).

E nel cinema? Dal famoso libro «Il Profumo» di Patrick Sűskind è stato tratto il film capolavoro «Profumo, storia di un assassino», ma immaginiamo di legare i nuovi profumi maschili a quattro film importanti che, con le loro storie, le scene e i personaggi, ci facciano rivivere le stesse sensazioni olfattive.

Loading...
L’essenza che lega profumi e cinema

L’essenza che lega profumi e cinema

Photogallery10 foto

Visualizza

«Mon Roi», per un uomo dominante

Il magnetico Vincent Cassel, protagonista di un amore totalizzante e a tratti devastante, non può che scegliere La Nuit de L'Homme Eau Electrique di Yves Saint Laurent, un omaggio alla mascolinità disinvolta e selvaggia. Connubio di freschezza e sensualità, il suo bouquet “elettrico” si apre con un accordo di mela, un cuore di geranio, intriso di spezie e legni. La forza della virilità viene anche espressa da Uomo The Red di Trussardi Parfums, simile a un abbraccio appassionato di un amante. Il jus è un legnoso fiorito speziato che si apre con limone e noce moscata, nel cuore geranio e foglie di violetta su un letto d fava tonka e patchouli.

«Easy Rider», la voglia della libertà

Un film “on the road” dove il classico viaggio si mescola con la cultura alternativa degli anni '60, con la protesta hippy, musica pop, crisi del mito americano. Un profumo che incarna questo spirito è Gucci Guilty Absolute che rompe gli schemi con i classici profumi maschili. Il naso Alberto Morillas ha personalizzato il jus con due note esclusive: il cuoio Woodleather e Goldenwood, un estratto del Cipresso Nootka. Spirito nomade anche per la fragranza Myrrh & Tonka di Jo Malone. Questa colonia intensa evoca un tramonto avvolto da sabbia e fumo, dove le note di lavanda si fondono con la mirra su un fondo di fava tonka dolcemente mescolata a mandorla e vaniglia.

«Il Grande Gatsby», un dandy elegante e romantico

Sfavillanti party organizzati dall'infelice e misterioso miliardario Gatsby, atmosfere festose dell'età del Jazz con dandy eleganti e raffinati. Incarna alla perfezione questa atmosfera Lysander de Il Profvmo, creato dal naso Silvana Casoli che continua la trilogia dedicata a Shakespeare. Una fragranza fresca e aromatica per un uomo romantico. Si apre con guizzi di menta acquatica frizzante, nel cuore poi, bacche di ginepro speziate per lasciare il posto alle radici di vetiver. Un bouquet misterioso è For Him Bleu Noir di Narciso Rodriguez che ruota attorno al muschio, firma inconfondibile dello stilista. Attorno ad esso si mescolano gli accordi speziati di cardamomo e noce moscata e le seducenti note legnose di cedro blu dell'Atlante, ebano nero e vetiver.

«American Gigolo», per l'uomo casual

Julian Kay alias Richard Gere è il più noto gigolo di Los Angeles, uomo dai gusti raffinati e di un'eleganza innata che indossa alla perfezione la giacca destrutturata di Armani. Per lui è perfetta la nuova colonia Armani Code, una celebrazione di agrumi con un cuore di note aromatiche di salvia sclarea che si mescolano a fiori d'arancio salicilati, su una scia boisé e ambrata. Pensata per l'uomo moderno Homme Idéal Sport di Guerlain, una ventata di freschezza, un inno all'animo sportivo. Nel cuore la nota di mandorla esaltata da un mix d spezie fresche e neroli, su una scia di curcuma, vetiver e patchouli. Si ispira a un uomo virile ed esuberante l'ultimo profumo di Ferragamo Uomo Casual Life, creato dai nasi Aurelien Guichard e Alberto Morillas. Le note energiche del limone e foglie di violetta sono ideali per l'estate, nel cuore caffè e geranio, mentre la sensualità è accentuata dalle note di Cashmere, estratto di cedro bianco e il muschio bianco.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti