APPUNTAMENTI

L'estate in Trentino, tra vini e castelli

Vini, grappe ed eccellenze gastronomiche di qualità da degustare nei castelli fino alla fine di agosto

di Giambattista Marchetto


default onloading pic

2' di lettura

L'estate entra nel vivo in Trentino con un calendario di manifestazioni enologiche che si raccoglie sotto il titolo/hashtag #trentinowinefest, ma che si estende allo sport.

Vini e sapori nei castelli
Il fascino senza tempo dei castelli del Trentino e la tentazione di un aperitivo gourmet a base di eccellenze gastronomiche del territorio, accompagnato da vini e da grappe trentini di qualità: ecco il mix irresistibile della rassegna “Castelli DiVini” che la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino propone per il quinto anno.
Dopo l'apertura del programma il 28 giugno, il secondo appuntamento è per il 26 luglio al Castel Restor di Comano Terme e il gran finale è fissato per il 30 agosto al Castello di Avio (oggi patrimonio del FAI). L'esperienza enogastronomica si annuncia eccellente, con degustazioni di salumi e formaggi, prodotti ittici e pane a lievitazione naturale, passando per confetture e miele, senza menzionare vini e distillati. Gli eventi sono accompagnati dalle note dell'Ensemble di Trento guidato dal maestro Lorenzo Bertoldi.
Per i turisti che volessero cogliere l'occasione per un fine settimana in Trentino, la Strada del Vino e dei Sapori propone pacchetti vacanza come “Alambicchi & Castelli”, con un tour di valle in valle alla scoperta delle storiche distillerie.

Müller Thurgau da concorso
Sarà comunicato ufficialmente venerdì 5 luglio al Parco Tre Maestri di Cembra il verdetto delle commissioni del XVI Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau, che ha visto in lizza 51 vini italiani e 11 stranieri (tedeschi e svizzeri). I prescelti in degustazione verranno premiati nell'ambito della 32. edizione della Rassegna Müller Thurgau: Vino di Montagna, kermesse organizzata dal Comitato Mostra Valle di Cembra con il supporto della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.
Dopo la premiazione, sarà aperta al pubblico (previa iscrizione) la degustazione condotta da Eros Teboni (miglior sommelier al mondo WSA in carica), Raffaele Fischetti (FIS Trentino Alto Adige) e Massimo Billetto (WSA e Bibenda). I vini in concorso potranno essere degustati anche nei quattro giorni della Rassegna, ospitata nelle eleganti sale di Palazzo Maffei a Cembra.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...