FORD

L’evoluzione dell’Ovale Blu passa da suv compatti e ibride

La casa di Dearborn svela il crossover urbano Puma e la terza generazione del modello di taglia media Kuga. Sotto il cofano di entrambe le novità previsti powertrain elettrificati

di Nicola Desiderio


default onloading pic
La nuova Puma con carrozzeria crossover e dotata di motorizzazioni mild hybrid

3' di lettura

S

arà l’anno del crossover per Ford che, dopo aver rinnovato negli anni scorsi Fiesta e Focus, ha pronta la Kuga di terza generazione e la Puma che, dopo una prima vita da piccola sportiva a cavallo degli anni Duemila, si reincarna a ruote alte proprio al Salone di Francoforte. Ma ci sono altre due notizie. La prima è che, dopo anni in cui l’Ovale Blu ha cercato di rendere sempre più rudi i suoi mezzi a ruote alte, ora vira decisamente verso uno stile stradale.

La seconda è che con essi inizia ufficialmente l’era dell’elettrificazione con un piano di investimento di 11 miliardi di dollari entro il 2022 per dar vita a 24 ibridi e 16 modelli a batteria, quest’ultimi basati su almeno 2 piattaforme dedicate. Una farà il debutto nel 2020 dando vita ad un crossover sportivo con 600 km di autonomia che riprende lo stile della Mustang e il cui nome in codice è Mach 1. L’altra, come è noto, è la Meb di Volkswagen che Ford però potrà utilizzare solo per il mercato europeo: si parte con un modello delle dimensioni di una Focus per il 2023, seguirà forse un altro più compatto per un totale stimato di 600mila unità entro il 2028.

Con la casa tedesca la corrispondenza di amorosi sensi è partita dalla guida autonoma, il cui sviluppo congiunto è stato portato tutto all’interno di Argo AI, e potrebbe riguardare altri campi. Uno potrebbe essere le vetture di segmento A visto che la Ford, dopo la dismissione della Ka+ per la fine dell’anno, ne sarà ufficialmente orfana e a Wolfsburg sarebbero felici di spalmare i costi della seconda generazione del trio Up!/ Skoda Citigo/Seat Mii. Dearborn ha anche investito mezzo miliardo nella start-up Rivian per fare il pick-up F-150 elettrico e ha creato il Team Edison, una struttura incaricata di fare dell’auto elettrificata un business profittevole. Intanto si inizia con l’ibrido offrendone 5 varianti diverse, 3 concentrate nella nuova Kuga. La terza generazione nasce sulla stessa piattaforma C2 della Focus, è più lunga di 44 mm, più abitabile e ha un bagagliaio più grande (+67 litri). La tecnologia e la sicurezza sono quelle della giovane sorella con l’aggiunta della strumentazione digitale, del Sync3 online, del sistema di soppressione attiva del rumore. La guida assistita di livello 2 comprende anche il sistema anticollisione per gli incroci.

La nuova Kuga avrà da 120 cv a 190 cv, anche con cambio automatico e trazione integrale, oltre ad una versione full-hybrid con unità termica a ciclo Atkison 2.5 e una ibrida plug-in da 225 cv con oltre 50 km di autonomia in elettrico. Il sistema è con trasmissione a ruotismo epicicloidale (tipo Toyota) e può funzionare in serie così come in parallelo. Ci sarà poi l’ibrido “mild” da 48 Volt accoppiato al diesel 2 litri da 150 cv, con piccola batteria al litio e motogeneratore collegato a cinghia da 11,5 kW e 50 Nm. Stesso schema anche per il 3 cilindri mille da 155 cv che vedremo sulla Fiesta, la Focus e sulla rediviva Puma. Quest’ultima è lunga 4,19 metri, ha un bagaglio ampio (456 litri) quanto flessibile, ma non sostituirà la EcoSport, anzi la completerà condividendo lo stabilimento di produzione di Craiova.

La nuova nata avrà tutti i sistemi di sicurezza della Fiesta e saluterà un altro ritorno: il cambio doppia frizione a 7 rapporti per il mille in purezza da 125 cv. Elettroni a profusione anche per i veicoli commerciali. In attesa del Transit elettrico, è già pronto il Tourneo Custom con sistema ibrido plug-in di serie: il mille a benzina ricarica la batteria quando sono esauriti i 50 km prelevati alla spina. Il quinto ed ultimo ibrido è anch’esso ricaricabile, ma parallelo ed è quello della Explorer: 5,20 metri di Suv a 7 posti spinto da un V6 3 litri biturbo accoppiato ad un elettrico inserito nel cambio a 10 rapporti per un totale di 450 cv e 840 Nm di coppia.

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...